Gli ultimi due turni di qualificazione per Tokio

Programmati per giugno in Florida il WBSC Baseball Americas Qualifier e a Taipei il WBSC Baseball Final Qualifier

www.olimpic.org
Logo Olimpiadi Tokio 2020
© www.olimpic.org

La World Baseball Softball Confederation ha ha reso noto oggi i tempi programmati per i due tornei di qualificazione di baseball rimanenti in vista dei prossimi giochi olimpici di Tokyo. Il WBSC Baseball Americas Qualifier si dovrebbe disputare all’inizio di giugno (date esatte e sedi da confermare) in Florida (USA), mentre il WBSC Baseball Final Qualifier è fissato dal 16 al 20 giugno a Taichung (TPE).

Gruppi e formato del WBSC Baseball Americas Qualifier resta invariato: otto nazioni in competizione con un calendario di 16 partite e in palio per la prima classificata un posto nel torneo olimpico di Tokyo, a sei squadre.
Nel Gruppo A: USA, Repubblica Dominicana, Puerto Rico e Nicaragua; nel Gruppo B: Cuba, Venezuela, Canada e Colombia.
Le prime due di ogni gruppo passeranno al Super Round, dove giocheranno due partite ciascuno, visto che i risultati fra le squadre dei gironi della prima fase faranno classifica anche per la seconda.
La squadra con il miglior record del Super Round diventerà la quinta squadra nazionale ad andare al torneo olimpico di baseball di Tokyo, unendosi a Giappone, Corea, Messico e Israele già qualificate.
La seconda e la terza avranno una ultima possibilità, il WBSC Baseball Final Qualifier, a Taichung e Douliu, a Taipei, dal 16 al 20 giugno, al Taichung Intercontinental Baseball Stadium e al Douliou Baseball Stadium. Contro Chinese Taipei, Australia, Paesi Bassi e Cina.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 818 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.