Definite buona parte delle manifestazioni europee

Tutti i gironi dei campionati continentali giovanili, per l’Europeo Seniores occorre ancora attendere. In Coppa dei Campioni l’UnipolSai si prende il Neptunus e il Parma becca l’Amsterdam

CEB
© CEB

 In attesa di sapere la composizione dei gironi dell’Europeo seniores “pre” Fase Finale in Piemonte dal 12 al 19 settembre, dopo il cambio di formula in corso d’opera, si sono apprese oggi le composizioni delle altre competizioni europee sotto l’egida CEB. Ovviamente sempre Covid permettendo.
Per quel che riguarda quelle ospitate in Italia all’Euro Baseball Under 23 (a Verona, dal 24 al 28 agosto) avremo un Gruppo A formato da Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna e Italia e un Gruppo B con Germania, Belgio, Olanda e Ucraina.
Il Campionato Europeo Under 18 invece, a Macerata dal 5 all’11 luglio, vedrà due gironi formati da Olanda, Italia, Lituania, Francia e Israele da una parte e Spagna, Repubblica Ceca, Irlanda, Germania e Austria dall’altra.
L’Italia parteciperà anche all’Euro Under 12 a Mortsel in Belgio (6-10 luglio), inserita nel Gruppo A con Repubblica Ceca, Francia e Gran Bretagna, mentre nel Gruppo B ci saranno Olanda, Germania, Russia e Belgio. E a quello Under 15 a Trnava (SVK) e Brno (CZE), dal 20/21 luglio al 24/25 luglio. Qui gli azzurrini sono inseriti nel Gruppo B, assieme a Olanda. Austria e Slovacchia (nel Gruppo A: Germania, Repubblica Ceca, Russia e Francia).
Quanto all’Europeo Seniores dal 29 giugno al 4 luglio, la fase di qualificazione a Mosca (Russia), Utena (Lituania), Belgrado (Serbia) e Bratislava (Slovacchia). Dopo di che da quattro fasce di partenza si passerà a formare i gironi della prima fase pescando fra Olanda, Italia, Israele o Spagna per la prima fascia; Repubblica Ceca, Germania e Belgi, per la seconda; Gran Bretagna, Austria, Croazia, Svezia per la terza; e le vincenti delle qualificazioni per la quarta.
Completerà il quadro delle manifestazione europee per squadre nazionali l’Euro Womman, a Montepellier il 27 e 28 luglio, con in campo Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Repubblica Ceca.
Quanto ai tornei per club, la Coppa Campioni è programmata (anzi posticipata) ad Ostrava (Repubblica Ceca) dal 13 al 17 luglio, con i campioni in carica della UnipolSai Bologna inseriti nel girone A con Curaçao Neptunus, Rouen Huskies e Heidenheim Heidekoepfe, mentre il Parma Clima giocherà nel girone B con L&D Amsterdam Pirates, Bonn Capitals e Arrows Ostrava.

 

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 818 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.