“Holland Series” (e non solo) a porte chiuse

Il primo ministro Mark Rutte ha comunicato ieri la decisione del governo dei Paesi Bassi di escludere la partecipazione del pubblico da ogni evento sportivo. Domani due gare di playoff della Hoofdklasse a Rotterdam e Hoofddorp senza spettatori

NOS
Il Primo Ministro olandese Mark Rutte
© NOS

In una conferenza stampa trasmessa in diretta TV lunedì sera, il primo ministro olandese Mark Rutte ha comunicato la decisione che tutti gli incontri sportivi (sia pro che dilettantistici) saranno disputati a porte chiuse per limitare la seconda ondata del coronavirus nei Paesi Bassi. Paziente più giovani, meno morti, arrivi ridotti in ospedale e in terapia intensiva. Ma il governo ha comunque adottato misure più rigorose per frenare il ritorno del virus ed evitare il rischio del lockdown.

E anche il baseball ne paga le conseguenze. Martedì sera le due gare dei play-off della Hoofdklasse previste per le 19.30 a Rotterdam (Neptunus-HCAW Bussum) e Hoofddorp (Pioniers-Pirates Amsterdam) saranno infatti le prime manifestazioni di baseball senza pubblico quest’anno.

La squadra di Amsterdam è rimasta fuori da ogni competizioni nelle ultime due settimane a causa di alcune positività e sta adesso recuperando il ritardo nel programma delle gare di play-off.

La prima qualificata per le Holland Series è il Curacao Neptunus Rotterdam che lunedì sera ha battuto l’HCAW a Bussum per 9-2. Lanciatore vincente Kaj Timmermans che in 5 inning ha concesso solo 1 punto. Esordio sul monte del Neptunus dal ventenne Joey Herbold, figlio del presidente federale Mark Herbold. Per due riprese ha eliminato i battitori del HCAW concedendo una base per ball senza danni.

Martedi sera, come detto, a Rotterdam si svolgerà Neptunus-HCAW mentre a Hoofddorp Meerlease Pioniers-L&D Amsterdam Pirates. La classifica è guidata dal Neptunus Rotterdam con un record di 5-1, seguito dai Pirates con 2-1, Pioniers 3-5 e HCAW 1-4. Questo il fitto calendario di incontri per gli Amsterdam Pirates: giovedi, sabato e domenica contro HCAW, martedi 6 e giovedi 8 ottobre contro il Neptunus. L’inizio delle Holland Series è stato posticipato da giovedì 1 ottobre a sabato 10 ottobre. Un’eventuale gara-7 è programmata per il 25 ottobre.

 

Pim Van Nes
Informazioni su Pim Van Nes 253 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.