Per Ragionieri e Zingarelli parte l’avventura USA

Altri due giovani talenti del baseball italiano volano oltreoceano per svilupparsi a livello NCAA con la squadra dell’Arizona Western Junior College. E intanto continua il sogno americano di Morresi all’Università di Texas San Antonio

Oltretorrentebaseball.com
Marco Ragionieri
© Oltretorrentebaseball.com

Alla già nutrita pattuglia di giovani prospetti del baseball Italiano (fra gli altri Giarola, Morresi e Monello) già attivi da qualche stagione nei college americani, si andranno presto ad aggiungere due nuovi talenti già pilastri delle Nazionali giovanili che rispondono al nome di Marco Ragionieri, ricevitore cresciuto nell’Oltretorrente che ha già debuttato in serie A1, ed Edoardo Zingarelli lanciatore piemontese formatosi nel vivaio dei Red Clay Castellamonte e quest’anno in prestito ai Grizzlies Torino.

Lynx.Prod
Edoardo Zingarelli

Entrambi in linea con la nuova politica federale di favorire esperienze negli States per quanti più giovani possibile, Ragionieri e Zingarelli hanno scelto di proseguire il loro percorso di sviluppo tecnico – e non solo – in campo universitario con Arizona Western College, uno dei programmi di baseball più prestigiosi a livello di Junior College.

Di recente la FIBS ha presentato un progetto realizzato in collaborazione con importanti realtà d’oltreoceano come la Italian American Baseball Foundation (IABF) volto a favorire la crescita tecnica dei talenti nostrani nei college americani come peraltro stanno già facendo altre importanti Federazioni del panorama Europeo (Germania e Repubblica Ceca in particolare) ma non solo, basti pensare anche all’Australia ed alla Cina.

MORRESI A SAN ANTONIO – E intanto continua in NCAA Division I il sogno americano di Lorenzo Morresi, il talentuoso giocatore cresciuto nel vivaio del Macerata, che proseguirà la sua avventura negli USA anche nella stagione 2023.

Utsa.edu
Lorenzo Morresi

E’ notizia recente la firma di Morresi con l’Università di Texas San Antonio per la gioia della famiglia dove il batti e corri è di casa (papà Walter ha calcato i diamanti italiani per decenni) e dei dirigenti del Macerata Baseball dove il poliedrico Lorenzo è cresciuto prima di volare negli States, dapprima a livello di Junior College con New Mexico ed ora al massimo livello NCAA con Texas San Antonio.

Morresi sta raccogliendo i frutti dei tanti sacrifici fatti nel corso degli anni e del suo innegabile talento che lo ha visto far parte delle Nazionali giovanili fin dal lontano 2013 con la Under 12 per poi proseguire con l’Under 18 e l’esperienza biennale all’Accademia di Tirrenia. Dopo aver aiutato nel 2019 Macerata ad arrivare in Serie A, è approdato a San Marino dove ha giocato anche in quest’ultima stagione (dopo il termine del campionato al New Mexico Junior College) vincendo lo scudetto con il gruppo allenato da coach Doriano Bindi.

E ora ha incominciato la nuova avventura a Texas San Antonio nella NCAA Division I, primo Italiano a questo massimo livello dopo la fine dell’esperienza di Matteo Bocchi con i Texas Longhorns.