Ufficializzato il calendario della serie A1 2020: si parte il 3-4 aprile

Le dieci squadre partecipanti si affronteranno in un girone di andata e ritorno, per un totale di 36 incontri di regular season. A metà agosto il via ai playoff scudetto. Sosta a giugno per la Coppa Campioni di Ostrava, con Bologna e Nettuno City al via

Lauro Bassani - PhotoBass
L'UnipolSai Bologna campione d'Italia e d'Europa 2019
© Lauro Bassani - PhotoBass

Si comincia a sentire il profumo della nuova stagione di baseball, dopo che la commissione organizzazione gare della Fibs ha diramato il calendario della massima serie. Dieci le formazioni al via, dopo la rinuncia di Castenaso e i ripescaggi dalla serie A2 di Macerata, Collecchio, Torino e Nettuno2, che si affronteranno in un girone di andata e ritorno a partire dal 3 aprile con due incontri settimanali previsti, per un totale di 36 partite, dodici in più della stagione 2019. Il remake della finale scudetto tra UnipolSai Bologna e San Marino è stato messo in scaletta al quinto turno, l’1-2 maggio e il 10-11 luglio.

La regular season si concluderà tra il 7 e l’8 agosto e già dalla settimana successiva scatteranno i i playoff scudetto al meglio delle cinque partite. Le semifinali prenderanno il via il 14 agosto, mentre gara1 delle Italian Series è in cartellone il 28 agosto. Durante la regular season è prevista una sosta nella prima settimana di giugno per consentire a Fortitudo Bologna (campione d’Europa in carica) e Nettuno City di partecipare alla Coppa dei campioni che si svolgerà ad Ostrava in Repubblica Ceca dal 2 o dal 3 giugno.

Ecco il calendario completo della regular season.

Primo turno (andata 3-4 aprile, ritorno 12-13 giugno): Parma-Nettuno City, San Marino-Godo, Rangers Redipuglia-Grizzlies Torino, Nettuno 2-Macerata, Fortitudo Bologna-Collecchio.

Secondo turno (andata 10-11 aprile, ritorno 19-20 giugno): Godo-Parma, Macerata-Bologna, Torino-Nettuno 2, Nettuno City-Redipuglia, Collecchio-San Marino.

Terzo turno (andata: 17-18 aprile, ritorno 26-27 giugno): Parma-Collecchio, San Marino-Macerata, Redipuglia-Godo, Nettuno City-Torino,  Bologna-Nettuno 2.

Quarto turno (andata 24-25 aprile, ritorno 3-4 luglio): Godo-Nettuno City, Nettuno 2-San Marino, Macerata-Parma, Torino-Bologna, Collecchio-Redipuglia.

Quinto turno (andata 1-2 maggio, ritorno 10-11 luglio): Parma Nettuno 2, San Marino-Bologna, Godo-Torino, Redipuglia-Macerata, Nettuno City-Collecchio.

Sesto turno (andata 8-9 maggio, ritorno 17-18 luglio): Nettuno 2-Redipuglia, Macerata-Nettuno City, Torino-San Marino, Collecchio-Godo, Bologna-Parma.

Settimo turno (andata 15-16 maggio, ritorno 24-25 luglio): Parma-San Marino, Godo-Macerata, Redipuglia-Bologna, Nettuno City-Nettuno 2, Torino-Collecchio.

Ottavo turno (andata 22-23 maggio, ritorno, 31 luglio-1 agosto): Parma-Torino, San Marino-Redipuglia, Nettuno 2-Godo, Macerata-Collecchio, Bologna-Nettuno City.

Nono turno (andata 29-30 maggio, ritorno 7-8 agosto): Bologna-Godo, Redipuglia-Parma, Torino-Macerata, Nettuno City-San Marino, Collecchio-Nettuno 2.