Collecchio, Torino e Nettuno2 nella serie A1 2020

Nell’ultima seduta 2019 del Consiglio Federale decisi i ripescaggi dei vari campionati e approvato il budget. Stabilito anche il blocco delle retrocessioni e la previsione di due promozioni dalla serie A2 per portare a 12 il numero delle società nel 2021

FIBS
Il Consiglio Federale riunito a Roma
© FIBS

L’ultima seduta 2019 del Consiglio Federale, in concomitanza con le imminenti festività natalizie, porta qualche regalo sotto l’albero del massimo campionato di baseball. Constatato che si sono iscritte 7 delle 8 aventi diritto alla serie A1 2020, il Consiglio Federale ha esaminato le domande di ripescaggio e ha quindi deciso di portare a 10 le squadre partecipanti con Collecchio, Grizzlies Torino e Nettuno 2. Stabilito anche il blocco delle retrocessioni e la previsione di 2 promozioni dalla A2 per portare a 12 le società nel 2021. Deciso anche l’abbassamento della tassa gara in regular season, equiparandola a quella della serie A2.

Il Consiglio Federale ha inoltre esaminato la situazione della serie A2 baseball che, in seguito ai ripescaggi in A1, vedeva 18 iscritte. Accolte le richieste di ammissione alla seconda serie di Montefiascone, Nettuno 1945, Paternò Red Sox e Rimini Baseball, il campionato vedrà ai nastri di partenza 22 squadre che saranno divise in 4 gironi, 2 da 6 e 2 da 5 società, mantenendo il format che la A2 baseball ha avuto nel 2019.

L’ultimo campionato sotto la lente di ingrandimento del Consiglio Federale è stato la serie B baseball dove erano ben 9 le richieste di ripescaggio a fronte di 22 iscrizioni completate. Anche in questo caso sono state accolte tutte le domande portando a 31 le partecipanti che saranno divise in 4 gironi, stesso format del 2019, con uno dei raggruppamenti che sarà a 7 squadre.

L’attenzione dell’organo federale di governo ha anche analizzato e approvato il budget 2020 che espone un risultato positivo di poco meno di € 800.000,00 destinati al completamento del piano di rientro (insieme al presunto risultato di esercizio 2019) e alla ricostruzione del patrimonio netto federale. In questo modo sarà possibile rispettare il piano originale di rientro concordato con il CONI. Le maggiori risorse assegnate da Sport e Salute consentiranno di incrementare le attività sportive e promozionali della Federazione, anche in considerazione degli indirizzi assegnati dal CONI e da Sport e Salute.

Confermati infine rispettivamente come presidenti di CNT (Comitato Nazionale Tecnici), CNA (Comitato Nazionale Arbitri) e CNC (Comitato Nazionale Classificatori), Fabio Borselli, Pierfranco Leone e Anna Maria Paini, con la nomina anche dei rispettivi direttivi. La fase delle nomine è proseguita con le scelte dei responsabili regionali di tecnici, arbitri e classificatori per poi passare alla conferma di Rodolfo Cristin come Designatore Nazionale e alle nomine dei designatori zonali, dove l’unico cambio riguarda l’entrata per Zona 1 di Luigi Pane, e regionali. In tema di Commissione Organizzazione Gare sarà sempre Andreino Parentini alla guida dell’organo che, in qualità di presidente, sarà coadiuvato dai confermati Stefano Pieri e Armando Stefanoni per, rispettivamente, la serie A2 e la serie B baseball. La COG Giovanile va in capo ad Andreino Parentini che si avvarrà della collaborazione di Armando Stefanoni.