Premier12: quante novità per la fase finale in Giappone

Al gigante nipponico Lawson la vendita dei tagliandi per Super Round e finali (10.000 palline come souvenir per i primi acquirenti). La storica SSK svela la pallina ufficiale e l’Umpire Kit. Canada-Giappone come ghiotto anticipo dell’evento

WBSC
Riccardo Fraccari Presidente della WBSC e Atsushi Saito Commissioner della NPB
© WBSC

Mentre cresce l’attesa per la seconda edizione del Premier12, arrivano a pioggia altre novità legate principalmente a sponsorizzazioni, biglietti e altre attività promozionali per quello che è da considerarsi il più importante evento internazionale di baseball del 2019 e valido anche come qualificazione olimpica. A circa 100 giorni dall’Opening Day, previsto per il 2 novembre cone le migliori 12 squadre al mondo, il Presidente della WBSC Riccardo Fraccari ha annunciato oggi a Tokyo, nel corso di una affollata conferenza stampa, una serie di importanti partnership. Con l’augurio di superare i numeri del Premier12 di quattro anni fa che registrò 235.951 spettatori durante le 38 partite.

TICKETING- Il gigante giapponese Lawson è stato nominato “Official Ticketing Partner” esclusivo per la prima fase di vendita dei biglietti per il Super Round e le finali del Premier12, che saranno ospitate dalla Nippon Professional Baseball (NPB) e disputate dall’11 al 17 novembre allo ZOZO Marine Stadium di Chiba e allo storico Tokyo Dome. “Dobbiamo promuovere ulteriormente la diffusione e la promozione del nostro sport mostrando il divertente, dinamico e potente gioco del baseball attraverso il Premier12 dove si sfideranno le 12 formazioni più forti. Ed è un grande onore che il campione assoluto sarà incoronato qui in Giappone” ha dichiarato il Commissioner della NPB Atsushi Saito. “Le sei migliori nazioni del baseball avanzeranno per giocare qui in Giappone, quindi prevediamo una domanda senza precedenti di biglietti e di audience globale per queste importanti sfide, che qualificheranno una squadra – e potenzialmente due – ai Giochi di Tokyo 2020, dove baseball e softball faranno il loro storico ritorno olimpico”, ha detto il numero uno della WBSC, Fraccari. La prima fase della vendita dei biglietti per il Super Round e le finali del Premier12 si svolgerà dal 1-31 agosto attraverso la piattaforma online di ticketing di Lawson. Il costro dei biglietti per singola partita vanno da 2.300 yen giapponesi (circa 21 dollari USA) per i posti riservati all’esterno a 24.000 yen (circa 222 dollari USA) per i posti dietro il piatto di casa base. E ci sarà anche un souvenir per chi acquisterà i blglietti nella prima fase dal 1 al 31 agosto: la palla ufficiale da gioco, la WBSC Premier12 SSK, verrà data in omaggio ai primi 10.000 acquirenti dei tagliandi per Super Round e Finali del Tokyo Dome. Inoltre, sempre durante il periodo iniziale, i primi 3.000 acquirenti per le partite del ZOZO Marin Stadium di Chiba riceveranno una coperta speciale brandizzata WBSC Premier12.

LA PALLA UFFICIALE –Il presidente Kyoichi Sasaki del famoso marchio giapponese SSK (fondato nel 1950), insieme al presidente della WBSC Fraccari, hanno svelato anche la pallina ufficiale di gioco e l’Umpire Kit del Premier12 2019, gli stessi che SSK produrrà e saranno utilizzati per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

HUBLOT E ALTRI SPONSOR – Fraccari ha inoltre nominato la nota marca svizzera di orologi di lusso Hublot come cronometrista ufficiale del Premier12 2019, che assegnerà un orologio speciale all’MVP del torneo. Nell’ambito di questa partnership, Hublot avrà anche un’importante presenza nello stadio e nella grafica per la trasmissione globale dell’evento. La prima edizione del Premier12 della WBSC ha generato 131 milioni di dollari in termini di visibilità del brand, con un potenziale di 253,7 milioni di famiglie raggiunte dalla trasmissione a livello globale. Durante la conferenza stampa sono stati inoltre confermati per il 2019 alcuni principali sponsor giapponesi (Asahi Breweries, GungHo Online Entertainment, e Nissan Motor) che già avevano aderito alla prima edizione del Premier12.

CANADA-GIAPPONE GHIOTTO ANTIPASTO – Ci sarà anche un interessante prologo al Premier12 2019: le squadre nazionali di Canada e Giappone giocheranno infatti due partite il 31 ottobre e il 1 novembre al Cellular Stadium NAHA di Okinawa, con la principale azienda di energia giapponese, la JXTG Nippon Oil & Energy Corporation, in qualità di partner della serie.