Primo trofeo al Vicenza, rammarico per il S.Martino Junior

Il Vicenza impatta con il S.Martino Junior aggiudicandosi la Winter League Nord Allievi "ai punti".Rimini, Ravenna e San Marino protagonisti a Bologna. In Friuli sfida tra Ronchi e Ducks Staranzano

Si è assegnata domenica a Trento la prima manifestazione 2016 del circuito di baseball giovanile al Coperto con il Vicenza che ha conquistato la Winter League Nord Allievi grazie ai maggiori punti segnati rispetto al San Martino Junior. Ora i trentini dovranno attendere i risultati della manifestazione "Centro" che domenica ha giocato la 3° giornata per definire il quadro della Finale Nazionale Allievi prevista, sempre a Trento, per il 20 marzo 2016. A Cervignano e, ancora a Bologna, si sono disputate anche le qualificazioni delle Winter League regionali ragazzi.
Sul sito ufficiale della manifestazione calendari, regolamenti e risultati

WINTER LEAGUE NORD – ALLIEVI
Con un finale mozzafiato che ha visto il Vicenza sempre in testa e raggiunto all'ultimo inning dalla cavalleria del San Martino Junior, è terminata la Winter League Nord Allievi con la finale disputata domenica al PalaTrento.
San Martino Junior e Vicenza arrivano quindi a parimerito al termine del tempo regolamentare.
L'extrainnig è però inutile finendo la competizione sulla parità, un exequo comunque meritato dato il valore dimostrato da entrambe le compagini con il Vicenza che occupa la prima riga dell'ordine di classifica per i maggiore punti guadagnati per inning giocato sull'intera domenica.
La tenacia e il maggior controllo sul monte dei vicentini vengono comunque premiati dal comitato organizzatore che assegna a Porro Sofia il premio per miglior battitore (media 600) e a Andriolo Massimo il premio per miglior lanciatori (1,5 di media PGL).
Ultima giornata trentina intensa che inizia già dalla mattina con la squadra di casa del Trento che affronta gli allievi della Polisportiva Azzurra di Villafranca per toccare poi al Padova e al Crazy-SanBonifacio. Le partite del mattino risultano un'ottima occasione per le squadre allievi meno collaudate per poter crescere d'esperienza anche nel periodo invernale dove si segnala il fuori campo di Buon del Crazy durante l'ultima sfida della mattina.
Nel pomeriggio apre i battenti il Vicenza BSC che, nonostante sia partita due settimane fa come new entry del torneo, si è imposta subito 6-0 contro i lombardi del CusBrescia. Buona partenza anche per il San MartinoJunior che battuta dopo battuta tiene sempre a distanza il Poll77 di almeno 4 punti: alto rischio all'ultima ripresa con gli altoatesini fermati all'ultimo out a solo un punto dai veronesi.
La finale per la terza piazza tra CusBrescia e Pool77 registra un grande equilibrio. Sono 4 le valide a favore di Bolzano contro le 2 dei bresciani ma un miglior controllo sul monte consente al CusBrescia di guadagnare il podio imponendosi per 6-5.
Al termine l'epilogo finale del pareggio tra i vicentini e i sanmartinesi.

RISULTATI 2° GIORNATA FINALE
CUS TRENTO-AZZURRA 7-9
CRAZY-PADOVA 9-1
CUS TRENTO-PADOVA 2-8
CRAZY-AZZURRA 12-2
CUS BRESCIA-VICENZA 0-5
POOL77-SMB 5-6
CUS BRESCIA -POOL77 6-5
SMB-VICENZA 9-9

WINTER LEAGUE CENTRO – ALLIEVI
Lo Junior Rimini si aggiudica il Girone A sconfiggendo nel primo match e all'ultimo inning il Sesto Fiorentino per 3-1. I toscani erano andati in vantaggio al 3° grazie ad un errore difensivo su battuta di Pasquini ma poi i riminesi hanno ribaltato l'incontro approfittando dei problemi di controllo del rilievo gigliato Fabbri. Più facile invece la vittoria contro un Carpi sottotono con gli adriatici che si portano in vantaggio per 2-0 approfittando dei problemi di controllo del partente modenese Cinelli.
Carpi accorcia il vantaggio su battuta in campo interno di Ramoscelli, ma nell'inning successivo Rimini con un doppio di Ridolfi ed un errore difensivo chiude con un secco 5-1.
La Fortitudo Bologna torna in corsa invece per il secondo posto battendo Sesto Fiorentino per 8-6 con il decisivo doppio di Rizzoli all'ultimo inning.
Pari e patta invece fra Athletics Bologna e Nuova Pianorese: all'ultimo inning tre valide, tra cui due doppi di Toninello e Signorile, sembrano dare la vittoria a Pianoro, ma nell'ultimo attacco Bologna impatta, grazie ad un errore difensivo degli avversari su una battuta radente di Monda che fissa il match sul 4-4.
Prossimo appuntamento con il Girone Nord bolognese fissato per il 7 febbraio

RISULTATI 3° GIORNATA
ATHLETICS BOLOGNA-NUOVA PIANORESE (BO) 4-4
POL. PADULE SESTO FIORENTINO (FI)-FORTITUDO BASEBALL 1953 BOLOGNA 6-8
MICHELUCCI GIUSEPPE JUNIOR RIMINI-POL. PADULE SESTO FIORENTINO (FI) 3-1
BSC CARPI (MO)-MICHELUCCI GIUSEPPE JUNIOR RIMINI 1-5

WINTER LEAGUE FVG – RAGAZZI
La Winter league Friuli Venezia Giulia ha regalato una seconda giornata molto interessante che ha chiuso il torneo di qualificazione per le finali del 28 febbraio 2016. Saranno i Ducks A ed il Ronchi a contendersi il primo posto nella finale secca, mentre Tigers Delfini-Dragons e Ducks B nel girone di consolazione t per le posizioni di rincalzo.
La giornata di domenica ha messo in luce diversi ragazzi nei 5 match in programma.
In apertura il match Ducks B- Delfini/Dragons ha visto il 2/2 di Moscatelli per i Ducks mentre Ongaro dei Delfini-Dragons ha risposto con un singolo ed un RBI oltre che un ottima ripresa dal monte.
Il Ronchi nella seconda gara con i Tigers prima prende vantaggio dalle basi per ball concesse da Cervignano e poi nell'ultima ripresa con un doppio di Midena mette il sigillo sulla gara. Il punto della bandiera è frutto di un singolo di della Silvestra che porta a casa il compagno Crespan.
Il pomeriggio nella palestra di legno ha registrato le vittorie dei Ducks A contro i giovanissimi Delfini-Dragons che si concedono giustamente diversi esperimenti dal monte. I Ducks piazzano un fuoricampo con Bruno e due doppi con Malusà e Soletta.
Dotti e Della Silvestra dei Tigers dal monte riescono a contenere i Ducks B e piazzano anche in attacco un singolo a cui si aggiungono le valide di Sponton,Ballaminut e il giovane Lancia.
Al termine il match con il maggior livello tecnico tra Ducks A – Ronchi e le attese vengono rispettate. Bruno dei Ducks risulta micidiale nei suoi tre inings dal monte con 10 battitori affrontati 9 strike out ed un solo avversario in base su errore. Lubrano del Ronchi concede due valide ma è altrettanto bravo a tenere insieme alla sua difesa i Ducks A per tre riprese a zero. Quarto inning decisivo per lo Staranzano con valida di Felluga, un colpito, una base per ball e un paio di lanci pazzi a favore piazzano il break decisivo per il 3-0 con Felluga sul monte che chiude ogni speranza ai ronchesi.

RISULTATI 2° GIORNATA
DUCKS B -DELFINI-DRAGONS 7-3
TIGERS -RONCHI 1-7
DELFINI-DRAGONS -DUCKS A 0-16
DUCKS B -TIGERS 0-5
DUCKS A-RONCHI 3-0

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA – RAGAZZI
Nella Winter League Emilia Romagna doppia vittoria del San Marino, che contro gli Athletics agguanta pareggio e vantaggio al quinto ed ultimo inning. Bolognesi che al 4° con le valide di Montanari e Monda erano passati in vantaggio ma nell'inning finale con un out, due valide di Beccari ed Ercolani e le basi su balls dei lanciatori bolognesi, consegnano il pareggio ai sanmarinesi e poi la vittoria per 2-1. Vittoria tranquilla invece per "i Titani" contro i giovanissimi del S.Lazzaro '90 con un secco 7-3.
Vittoria anche per il Ravenna, prima contro il Longbridge con più autorevolezza di quanto dice il punteggio (2 a 1), e poi contro lo Junior Rimini al termine di un incontro equilibrato, deciso da un fuoricampo da 3 punti di Tagliatti e vinto per 6-4. Riminesi che si rifanno poi con una netta vittoria contro la Nuova Pianorese, battendo ben 7 valide nell'incontro dominato per 10-1.
Anche per i ragazzi emiliani, il prossimo appuntamento è fissato per il 7 febbraio con la 4° giornata in programma

RISULTATI 3° GIORNATA
LONGBRIDGE BOLOGNA-RAVENNA BASEBALL 1-2
RAVENNA BASEBALL-LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI 6-4
NUOVA PIANORESE (BO)-LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI 1-10
SAN MARINO-ATHLETICS BOLOGNA 2-1
GALILEO ING.RIA S.LAZZARO '90 (BO)-SAN MARINO 3-7

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.