Non è mica detto che la Coppa Campioni si giochi a Rimini e Godo

La FIBS costretta a smentire dal presidente CEB: Esselman dava per scontato un accordo fra Rimini e San Marino

Il defender da ritirare per uno scudetto tornato a Rimini dopo nove anni, l'induzione alla Hall of Fame. Fatto sta che a Roma, domenica, il presidente Zangheri ha sparato.
"Rimini e Godo ospiteranno nella prima settimana del giugno 2016 la Coppa Campioni di baseball 2015. Lo ha annunciato Rino Zangheri, Presidente dei Pirati, durante la sua pirotecnica apparizione al Gala dei Diamanti" rilanciava lunedì l'ufficio stampa della FIBS. Con a ruota ieri un comunicato stampa del Godo, negli stessi termini. In ballo, si era letto, anche certi lavori di sistemazione dell'illuminazione allo stadio dei Pirati dii via Monaco.
Sul fatto però che qualcosa potesse non essere così un primo dubbio era venuto quando il primo articolo sul sito della CEB era tornato ad essere quello del 13 novembre, quello in cui, dopo l'Esecutivo di Barcellona si annunciava l'assegnazione alla cittadina romagnola dell'European Chempions Cup 2016, ma condizionata.

Oggi tutti sbugiardati, dopo che già l'altro ieri il sito del "La Cremona" aveva buttato lì come il presidente della federazione europea, Jan Esselman, pur essendo a Roma nel fine settimana, non fosse presente alle annuali celebrazioni della "prima elezione" di Fraccari a presidente della FIBS.

La stessa federazione italiana si è trovata così costretta oggi a smentire, con una nota in cui scrive: «Il Presidente della CEB (Confederazione Europea Baseball) Jan Esselman ha scritto al nostro Ufficio Stampa per precisare che "La CEB ha assegnato la Coppa al Rimini, che si era impegnato a indicare un secondo campo entro il 10 dicembre. Abbiamo sempre saputo che il secondo campo sarebbe stato San Marino. L'indicazione che voi attribuite al Presidente Zangheri di un accordo con Godo è una novità che la CEB deve valutare. Anche Ratisbona (Germania) ha fatto richiesta per ospitare la Coppa dei Campioni».

Che il rischio fosse quello di ritrovarci – intendendo Rimini, Fortitudo e San Marino – a giocare la Coppa dei Campioni a Regensburg lo avevo scritto qui lo scorso 13 novembre. Adesso foprse siamo messi peggio.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.