Al torneo indoor la Fortitudo fa man bassa

Da 17 anni il "Città di Bologna" apre le manifestazioni indoor nel capoluogo emiliano. Domenica l'epilogo con i biancoblu dominatori assoluti vincenti anche nella Winter League Emilia-Romagna

Dopo 4 mesi di incontri, si è concluso domenica il "Nuovo Città di Bologna" da ben 17 anni la competizione indoor che apre l'attività di baseball e softball giovanile nel capoluogo emiliano. Come da pronostico la Fortitudo Baseball ha fatto l'en-plein, coronando una giornata importante, che l'ha vista nella stessa giornata vincere anche la Winter League Emilia Romagna ragazzi.
La vittoria arrivata dopo aver condotto, dallo scorso novembre e fino al 16 febbraio, la regular season che ha visto primeggiare i biancoblù sia nei 2 giorni Senior che in quello Junior.
Domenica quindi l'epilogo delle finali negli impianti di Minerbio e di Bologna per entrambe le categorie coinvolte: i senior, a cui partecipano ragazzi dagli otto agli undici anni di età, che in questa edizione ha visto il coinvolgimento di 18 squadre, e gli junior (dai sei agli otto anni) con 7 formazioni.
Nella categoria senior la Fortitudo due ha battuto 5-4 i "fratelli" della Fortitudo uno a seguito di una interessante finale per il terzo e quarto posto svoltasi a Minerbio, ove i padroni di casa del BCM hanno vinto col minimo scarto (2-1) contro il S.Lazzaro '90.
La Fortitudo si è inoltre aggiudicata nettamente anche la categoria junior, battendo il Carpi per 17-7, davanti ad una folla di genitori e curiosi che gremiva in ogni spazio il palazzetto.
Gli organizzatori del torneo, ossia gli Yankees di S.Giovanni in Persiceto, il BCM Minerbio e gli Athletics Bologna, hanno poi premiato tutti gli oltre 300 bambine e bambini partecipanti, con l'aiuto di testimonials quali i giocatori della Unipol Fortitudo Claudio Liverziani, Fabio Milano e Daniele Malengo, e per par condicio (d'obbligo di questi tempi) con le giocatrici delle Blue Girls softball di Pianoro Irene Vezzalini e gemelle Irene ed Elisa Lolli.
Considerando che lo scopo del torneo è quello di coinvolgere e poi di avviare gradualmente all'attività agonistica i bambini che si avvicinano al baseball, sono previste regole particolari per semplificare gli incontri (ad esempio come nel minibaseball non ci sono lanciatori, ma la palla viene lanciata da un allenatore) e scelti dei materiali che servono a garantire la massima sicurezza per chi gioca (mazze di spugna, palline soffici eccetera).

Risultati Città di Bologna
Finale 1°- 2° Junior Fortitudo – Carpi 17-7
Finale 3°- 4° Junior Castenaso – Bcm 15-10
Finale 5°- 6° Junior San Lazzaro – Ravenna 8-16

Finale 1°- 2° Senior Fortitudo 1 – Fortitudo 2 4-5
Finale 3°- 4° Senior Bcm – San Lazzaro Verde 2-1
Finale 5°- 6° Senior Castenaso – Carpi 2 9-3
Finale 7°- 8° Senior Athletics – Pianorese 0-5
Finale 9°- 10° Senior Ravenna – Pianoro Softball 12-6
Finale 11°- 12° Senior Tozzona – Yankees 19-7
Finale 13°- 14° Senior New Bologna – Sasso Marconi 2-7
Finale 15°- 16° Senior Carpi 1 – San Lazzaro Rosso 10-15
Finale 17° – 18° Senior Ozzano Virtus – Carpi 3 8-1

Classifica Finale Senior
1 Fortitudo 1
2 Fortitudo 2
3 Bcm Minerbio
4 San Lazzaro Verde
5 Castenaso
6 Carpi 2
7 Pianorese
8 Athletics
9 Ravenna
10 Pianoro Softball
11 Tozzona
12 Yankees
13 Sasso Marconi
14 New Bologna
15 San Lazzaro Rosso
16 Carpi 1
17 Virtus
18 Carpi 3
Classifica Finale Junior
1 Fortitudo
2 Carpi
3 Castenaso
4 Bcm Minerbio
5 Ravenna
6 San Lazzaro
7 Sasso Marconi

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.