Bologna punta al 2-0 a Ronchi, pensando al Rimini

"Ma occhio ai loro lanciatori stranieri e alla loro aggressività al box di battuta" avvisa il manager biancoblu Nanni. L'Unipol in campo per il double-header sabato (16 e 20.30) al "Gaspardis". Richetti e Oberto si aggregano

Servirebbe tornare indietro di un bel po' nella macchina del tempo per ritrovare un simile precedente, visto che la seconda giornata del massimo campionato italiano di baseball si svolge in un'unica giornata, cioè sabato 13 aprile, in pieno "anticiclone Nabucco", che dovrebbe garantire bel tempo e temperature gradevoli su tutti i diamanti. Un po' sfasati gli orari di inizio degli incontri. Si parte alle 15 con le sfide Parma – Godo e San Marino – Grosseto, segue Rimini – Novara alle 15.30, poi Ronchi – Bologna e Nettuno – Reggio Emilia alle 16. Per quanto riguarda gara2, si inizia alle 19.30 a San Marino, alle 20 a Parma, mentre a Ronchi, Nettuno e Rimini il playball è fissato all'orario più "canonico" delle 20.30.
La seconda fatica dell'Unipol Fortitudo è dunque la trasferta allo stadio "Gaspardis" di Ronchi dei Legionari, che curiosamente ha lo stesso indirizzo del Gianni Falchi, cioè Piazzale Atleti Azzurri d'Italia. Un vero e proprio "tour de force" al quale saranno sottoposti gli atleti della squadra biancoblu, che partiranno in pullman alle 8.30 di mattina e rientreranno in piena notte, dopo due gare disputate e oltre 600 chilometri di viaggio fra andata e ritorno. Come ammette lo stesso manager Marco Nanni "… è un programma che può produrre qualche fattore di stress, soprattutto per i giocatori meno giovani …".
I New Black Panthers sono una delle tre "matricole" della IBL 2013, una squadra che ha mantenuto una struttura basata su atleti provenienti dalla serie A federale, che l'anno scorso militavano a Ronchi e nella vicina Redipuglia (società che vanta una breve esperienza in IBL nel 2008), oltre ad un paio di innesti dalla Juve 98. Dunque un altro impegno sulla carta abbordabile, seppur da non sottovalutare. Il manager biancoblu infatti è guardingo: "… lo scoglio principale che dovremo affrontare sarà la loro coppia di lanciatori stranieri, che sono pitcher di qualità, entrambi protagonisti in A federale, che io ho sempre visto lanciar bene; poi la loro aggressività a livello offensivo, la loro ricerca del contatto e della battuta pesante già ai primi lanci può dar fastidio …".
Considerazioni che non spostano di una virgola l'obiettivo indicato da Nanni, che è quello di vincere il weekend, che in questa stagione significa ottenere due vittorie, lasciando a secco gli avversari, anche perché, sostiene il manager bolognese, "… la prossima settimana ci sarà il confronto con il Rimini, che a mio avviso è la squadra più forte del campionato, completa in tutti i reparti, con un cuore del lineup che da solo ha ottenuto 16 valide nel primo turno di campionato; vorremmo arrivare a punteggio pieno a incontrare i pirati".
L'Unipol Fortitudo, uscita alla grande domenica scorsa nelle due gare di esordio nel massimo campionato contro il Novara, si presenta a Ronchi quasi al completo, con la sola defezione di Bassani, vittima di una probabile lussazione alla spalla sinistra. L'organico in questi giorni si è completato con gli arrivi di Carlos Richetti (gli manca ancora il ritmo in partita, ma sarà nelle rotazioni) e Junior Oberto. Rinnovata la fiducia ai due lanciatori partenti, Matteo D'Angelo e Victor Moreno, quest'ultimo da rivedere dopo l'esordio non troppo convincente: "… sono sicuro che può dare di più – assicura Nanni – già in settimana, grazie anche allo stabilizzarsi delle condizioni meteo, l'ho visto molto migliorato in allenamento". Un tempo più clemente e più primaverile che ha consentito lo svolgimento finalmente di un lavoro regolare. Nei ruoli difensivi e nel lineup, saranno confermate con molta probabilità le rotazioni viste nella prima giornata ed in particolare l'avvicendamento dei due catcher, Sabbatani e Bischeri, nelle due partite, come avviene di norma in casa biancoblu quando si ha il doppio incontro al sabato.
Le "pantere nere", allenate da Paolo Da Re, hanno iniziato la stagione dividendosi la posta a Grosseto con l'altra matricola Toshiba Enegan. Due gare equilibrate, la prima vinta dai giuliani agli extrainning, nella quale il lanciatore partente Petralia ha controllato l'attacco maremmano, nonostante evidenti problemi di controllo (10 basi ball e oltre 110 lanci in meno di 5 riprese), mentre il rilievo Gheno l'ha condotta in porto vittoriosamente, lanciando le ultime 2.1 riprese concedendo solo due passaggi gratuiti, a fronte di cinque eliminazioni al piatto. Nella seconda partita, persa di stretta misura (6 a 5) e subendo la rimonta dei padroni di casa negli inning finali, ottima prova del partente straniero Litzinger (5 ip, 4 valide, una base e 8 K), ma rilievi negativi di Pasquali e Yepez (perdente). Infine, in attacco, sugli scudi Mario Miceu, che ha chiuso il weekend con 4 valide (.400), producendosi in due doppi e tre punti battuti a casa.
Le radiocronache della Unipol Fortitudo sono trasmesse su Radio International Bologna, alla frequenza 89.8 FM, oppure in streaming al sito www.radiointernationalbologna.it.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.