Playball contro i Patrini per i campioni dei Thunder's 5

Parte a Malnate la difesa del titolo dei Campioni d'Italia guidati dal nuovo manager Eugenio Brivio. Fiorentina a caccia del tris, mentre Roma e Ravenna sono alla ricerca disperata di identità, risposte tecniche e primi punti in classifica

Riflettori puntati sull'esordio dei Thunder's 5 Milano, impegnati domenica al Gurian Field di Malnate per affrontare gli "enfants terrible" della matricola Patrini, nel terzo turno del sedicesimo campionato italiano di baseball giocato da ciechi.
C'è stato un cambio al timone nella formazione meneghina, dominatrice del nostro battiecorri (6 titoli negli ultimi 7 anni), affida quest'anno alle solide mani di Eugenio Brivio, manager di indiscussa esperienza tecnica e lunga militanza in diamante, principale artefice e promotore della crescita del softball nell'interland milanese. Brivio è stato anche protagonista di un quinquennio piuttosto felice e costellato da successi significativi all'interno dello staff dei cugini Lampi, la seconda formazione di Milano nel baseball giocato da non vedenti.
Il nuovo allenatore avrà tuttavia il compito di gestire la pesante eredità lasciata nel dug-out dei Tuoni dopo la partenza di Lorenzo Vinassa De Regny, piccolo grande uomo votato al successo, oggi consigliere AIBXC, a cui il Commissioner Malaguti ha affidato principalmente la missione di promuovere e far crescere il nostro battiecorri su scala nazionale ed europea.
Grinta e voglia di vincere verranno comunque alimentate dal manipolo di senatori alla guida dei campioni d'Italia da ormai un decennio, in campo e fuori, a partire da quell'Angelo Novali, Mario Tempesta e Mario Rossi che una quarantina di anni fa vestivano la casacca della gloriosa Europhon Milano e contendevano all'altrettanto invincibile armada dell'Amaro Montenegro Bologna, guidata dal talento cristallino di altrettante icone del baseball nostrano (Meli, Malaguti, Mazzanti ecc), titoli italiani e continentali sui diamanti di mezza Europa.
Roster dei Thunder's 5 Milano sostanzialmente invariato da ormai sette stagioni con il pachistano Sarwar "Gigante Buono" Guhlam chiamato a ripetere gli exploit micidiali registrati lo scorso anno (oltre 25 fuoricampo), che gli sono valsi il titolo di "Home Run King" conquistato nel corso della Mole Cup, sollevata nel cielo di Freising lo scorso settembre da una selezione mista di atleti milanesi. Guhlam verrà supportato dai guanti e dalle mazze esperte di Fabio "Littorina de Trastevere" Scali, Francesco "El Presidente" Cusati, Christiano "Tato" Tedoldi e dall'esperienza di una quota rosa ormai inamovibile nei momenti più caldi di partita, capitanata dalla leggiadria dei gesti tecnici di Loredana "Giovanna d'Arco" Ruisi e dall'albanese Arjola "Decadanza" Dedaj.
Thunder's 5 favoriti al titolo anche quest'anno e che non amano nascondersi dietro a un dito. Sarà estremamente curioso verificare quali escamotage gli indomiti Patrini di Malnate riusciranno a cavar fuori dal proprio cilindro per ingarbugliare le vicende della corazzata Milanese.
Contemporaneamente andrà in scena sul Leoni di Casteldebole un'altra avvincente doppia sfida. La scintillante Fiorentina AIBXC, formazione decisamente in palla e che ha maggiormente impressionato in quest'avvio di stagione, affronta l'Aquilone RS, reduce dalla brutta imbarcata subita lo scorso week end dal Bologna White Sox.
Turno che si profila agevole per i gigliati di Valerio Ranieri che potrebbero allungare ulteriormente in vetta al girone Est contro una formazione in crisi atletica e di personale che tuttavia conta di recuperare alcune pedine fondamentali del proprio line-up negli auspici del manager Adriano Costa.
A chiudere il ricco menu la sfida tra Roma All Blinds e CVINTA Ravenna, confronto in cui le due formazioni in piena fase di rinnovamento dei roster cercheranno di scorgere una luce tenue in fondo ad un tunnel al momento davvero tetro. Roma dovrà affidarsi all'intelligenza di Alfonso "Talpone" Somma e alla sagacia difensiva di Federico Bassani nel tentativo di risolvere i propri empasse offensivi, mentre Ravenna spera di poter contare su prestazioni rassicuranti da Fabrizio Merli e Marco Ferrigno a cui certamente non mancherà il supporto della coriacea Daniela Pierri.

Informazioni su Matteo Briglia 180 Articoli
Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.