Novara, crescono le ambizioni per essere protagonista

Le premesse sono ottime con Mike Romano nuovo manager dei piemontesi e l'arrivo di Rodney Medina (ex-CariParma) a dare potenza nel box, il trio Pedro Orta, Mitch Waters e Fernando Gutierrez sul monte. E come nel 2011, largo ai giovani

Le ambizioni per fare una grande stagione ci sono tutte. A cominciare dalla guida tecnica, affidata a un personaggio del calibro di Mike Romano. Lasciata Rimini dopo la bellezza di 39 stagioni, vissute da giocatore, allenatore, factotum, Romano arriva a Novara per portare la franchigia piemontese a poter dire la sua nell'Ibl 2012. La stagione d'esordio nella massima serie, chiusa con appena tre vittorie all'attivo, dovrà essere solo un ricordo. Piacevole se si guarda a Novara tornata fra le grandi, da dimenticare se si guarda ai risultati.

Per fare meglio la franchigia Novara United è andata sul sicuro. Con la guida tecnica e non solo. Nella fila degli esterni c'è Rodney Medina, la stagione scorsa al Cariparma, venezuelano che è stato il miglior battitore dell'Ibl nel 2011 con 377 di media, grazie a 57 valide delle quali 10 doppi, 3 tripli e 5 fuoricampo a segno, 28 punti battuti a casa nelle 41 partite giocate. Nel round robin di semifinale, poi, ancora la migliore media nel box con 400. Un battitore di potenza ma una sicurezza anche in difesa, dato che nella stagione 2011 ha commesso un solo errore. Preso un uomo di spessore per un attacco che lo scorso anno ha avuto una media di appena 203, con il solo confermato Franklin Tavarez arrivato a un accettabile 293, preceduto da Robert Perez che però non è nel roster  2012, la dirigenza novarese ha pensato anche al monte di lancio.

Il pezzo forte è Pedro Orta, anche lui dal Cariparma che non lo aveva confermato, venezuelano ma con passaporto italiano e profondo conoscitore del batti e corri di casa nostra essendo arrivato nel 2003. Ma c'è anche l'ingaggio, per gara 1, di  Mitch Waters che lo scorso anno ha condotto il Sala Baganza in A federale con 11 vittorie all'attivo e 3 sconfitte, 1.53 di media PGL e  una media di 10,3 K a partita. L'Ibl è un'altra cosa, certo, ma lo statunitense di 28 anni potrà sicuramente dire la sua. E non va sottovaluto l'apporto che potrà dare in battuta e in difesa, visto che nella stagione passata ha avuto una media di oltre 400 ed è stato schierato come esterno. Dipenderà dalle esigenze di Romano, il quale sul monte ha avuto la conferma anche di  Antonio Noguera, una vittoria la scorsa stagione in Ibl, mentre ha perso Toledo che dopo aver accettato di restare in Piemonte si è poi accasato in Mexican League. I dirigenti non sono rimasti a guardare e sono andati sul sicuro, prendendo Fernando Gutierrez, originario del Venezuela ma naturalizzato spagnolo, dalla Danesi Nettuno. In riva al Tirreno ha vinto 1 partita nella stagione regolare, con una persa e una salvezza e un pgl di 2,61, mentre nei play off ne ha vinte 3. E' una soluzione per gara 1 ma anche per gara 2. A Duarte il ruolo di pitching coach ma è inserito anche nel roster e se dovesse servire…  Per il resto confermato sostanzialmente il gruppo del 2011, la novità è Conrado Silva che dall'Ibl 2 della franchigia (Senago) prenderà il posto di interbase con Tavarez che sarà usato probabilmente in seconda. In diamante Musumeci favorito per la terza e Tavernelli per la prima, mentre dietro al piatto di casa base ci sarà Medoro. I presupposti per fare bene e lanciare anche qualche giovane – dall'interno Caglieris al pitcher ventenne Frattini che già lo scorso anno è salito sul monte – ci sono tutti.

Obiettivo? Togliersi qualche soddisfazione e non finire, come un anno fa, in fondo alla classifica. 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.