Torneo di Sala Baganza, una mostra fotografica lo racconta

"Emozioni sul diamante" di Massimo Morelli raccoglie gli scatti più belli della nota manifestazione internazionale giovanile. Da sabato 17 a venerdì 30 marzo (lunedì escluso) presso la Sala Convegni della Rocca Sanvitale

Il Torneo Internazionale Giovanile di Sala Baganza, che lo scorso anno ha celebrato la sua 27esima edizione con una quarantina di squadre partecipanti e oltre 600 atleti, diventa protagonista da sabato prossimo della nuova mostra fotografica di Massimo Morelli, noto free lance della Val Baganza che da anni collabora con Baseball Club Sala Baganza e soprattutto "congela" i momenti più belli della manifestazione. Morelli, classe 1957, parmigiano di nascita, risiede a Felino dal 1991: ha avuto da sempre la passione per la fotografia, iniziando con la prima macchina, una Voigtlander a soffietto, che gli prestava di tanto in tanto il papà. Morelli ha cominciato dal calcio, seguendo partite di ogni genere, dalle giovanili al mondo dilettantistico, arrivando alla serie A grazie al Parma ed alla Nazionale e collaborando con un periodico uscito a Parma sino ai primi anni ‘90. Morelli ha collaborato per circa 20 anni con la Gazzetta di Parma come corrispondente da Felino, seguendo per il quotidiano anche le varie manifestazioni sportive che si svolgevano nella zona, come ad esempio il Torneo Internazionale Giovanile di Sala Baganza.
L'idea della mostra risale ad un paio di anni fa da un colloquio con Gabriele Carpena, Assessore allo Sport, ma per motivi vari il progetto non si concretizzò. Poi nell'ottobre scorso l'iniziativa è ripartita e accolta con ancor più entusiasmo. In questa mostra, che raccoglie scatti di varie annate (tra il 2009 ed il 2011) Morelli ha cercato di mettere in evidenza i tanti aspetti che ruotano attorno ad una partita di baseball: la tensione durante il gioco, la gioia dopo una bella battuta o dopo un punto segnato, la delusione dopo un errore o dopo aver perso una gara, oltre ad altre situazioni legate sempre al mondo del battiecorri. L'obiettivo della sua Nikon lo ha aiutato ad immortalare tanti momenti belli che hanno regalato emozioni al pubblico presente al torneo. E queste emozioni cerca ora di farle rivivere attraverso questa mostra voluta dall'Assessorato allo sport salese. L'inaugurazione è prevista per sabato 17 marzo alle ore 11. Si potrà visitare presso la Sala Convegni della Rocca Sanvitale di Sala Baganza dal martedi alla domenica, fino a venerdì 30 marzo, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.