Athletics Bologna, debutto in A con Briones

La squadra felsinea parteciperà per la prima volta al massimo campionato federale e per l'occasione si è rinforzata ingaggiando il 21enne Gonzalo Manuel Briones, l'interno dominicano con passaporto spagnolo che piace anche a Mazzotti

Dopo essere stati ufficialmente ammessi a partecipare alla Serie A Federale 2011 (nel girone A), gli Athletics Bologna hanno compiuto la loro prima e importante operazione di mercato. La società si è infatti accordata con l'interno Gonzalo Manuel Briones, nato a Santo Domingo il 15 gennaio del 1990 ma con passaporto spagnolo, che giocherà quindi come comunitario con gli A's nella stagione 2011.
Per Briones, che ha preso il posto del venezuelano Jesus Medina tagliato dalla società bolognese, si tratta della prima esperienza sui diamanti italiani: Nonostante i 21 anni appena compiuti ha già giocato in tornei professionali in Repubblica Dominicana, compagno di squadra dell'esterno nettunese Juan Camilo e del ricevitore del Godo-Verona Danilo Sanchez, suscitando l'interesse anche degli scout dei Boston Red Sox. Ma a rimanerne colpito è stato soprattutto Mauro Mazzotti, allenatore della Spagna nonché GM del San Marino, che nel novembre scorso l'ha voluto visionare nel raduno della nazionale iberica svoltosi a Tenerife. Nel 2007 ha partecipato al torneo amatoriale "WWBA World Championship" che si celebra annualmente a Jupiter, in Florida, con la squadra PG Kelly Green. Tra il 2008 e il 2010 ha giocato in Dominicana nel torneo AA con la formazione di Boca Chica.
Gli A's si attendono che Briones possa portare alla squadra solidità difensiva in diversi ruoli del campo interno (soprattutto in terza e prima base) e buona potenza in attacco. L'obiettivo stagionale è quello di far fare esperienza ai propri giocatori in un campionato di alto livello offrendo quindi loro una grande opportunità di crescita; e trattandosi comunque del primo anno di partecipazione nella serie A federale, si punta alla salvezza.
Il roster che parteciperà alla serie A federale 2011 manterrà sostanzialmente la stessa struttura dell'anno passato (che ha visto il debutto di alcuni juniores), anche se potranno essere previsti ulteriori inserimenti dal proprio settore giovanile, risultato negli ultimi anni uno dei più vincenti a livello italiano.
Oltre infatti alla squadra seniores, gli Athletics Bologna hanno saputo costruire negli anni un folto vivaio, tecnicamente interessante e capace di competere a livelli nazionali. Da quasi 15 anni organizza la Winter League, competizione principe del baseball indoor giovanile ed ha consolidato uno strettissimo legame con l'Ozzano Virtus, la quale oltre a partecipare al campionato di Serie C sviluppa in sinergia un'importante lavoro con i giovani.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.