La Telemarket sceglie Alex Serrano

Arriva dal Venezuela (Barcelona, concittadino di Carvajal) il rilievo dei Pirati per garauno. Ventinovenne destro, Serrano vanta una presenza in Major League nel 2008 con gli Angels

La Telemarket affida la chiusura di garauno ad Alex Serrano. Rilievo destro che compirà 29 anni giovedì prossimo, Serrano è concittadino di Carvajal (è nato in Venezuela a Barcelona) e nel roster dei Pirati prenderà il posto di Gustavo Martinez, da poco passato al Parma dove però tornerà a vestire il ruolo di partente.

In attesa di annunciare il partente di garauno, Serrano è quel che ci voleva ai Pirati per garantire finali di gara ad alto livello sul monte, come confermano le parole del manager neroarancione Mauro Mazzotti: "L'elevato rapporto in carriera tra strike-out e basi ball (4 a 1, ndr) conferma che si tratta di un pitcher aggressivo e controllato. Il suo è un curriculum importante, sinker e slider sono i lanci migliori e penso proprio che con queste armi Serrano si adatterà nel migliore dei modi al nostro campionato".

Firmato nel 1998 dai Colorado Rockies all'età di 18 anni, dopo due stagioni in Rookie League Serrano ha esordito in Singolo A nel 2001 ad Asheville (0,66 di media pgl in 13.2 riprese lanciate) per poi confermarsi l'anno successivo sempre con la casacca dei Tourists (5v-5p, 8 salvezze e 61 strike-out in altrettanti inning sul monte). Parentesi nel 2003 con gli Arizona D'Backs (Singolo A) e poi salto in Doppio A nel 2004 ancora con l'organizzazione dei Rockies (3.38 di pgl in 24 riprese).

La qualità evidenziata maggiormente da Serrano in carriera è il grande controllo della zona (in 11 stagioni nelle Minors la media è di una base ball ogni circa 5 inning), qualità confermata anche dalla recente militanza in Triplo A. Nel Serrano 2005 chiude la stagione con i Colorado Springs (5,85 di media pgl, 4 vinte-3 perse, 33 valide, 11 basi e 24 strike-out in 32.1 riprese lanciate) dopo averla cominciata nel Doppio A degli stessi Rockies e proseguita in quello degli Angels con ottimi numeri (0,63 e 1,73 di media pgl con ben 11 salvezze all'attivo); nel 2007 (dopo aver saltato il 2006 per un infortunio) debutta nel Triplo degli Angels (Salt Lake City) chiudendo a 5,04 in 69.2 inning con 93 valide concesse, 46 strike-out e appena 10 basi ball; nel 2008 dopo una partenza in Rookie League ecco il ritorno in Triplo A con gli Angels (26 valide, 5 basi ball e 12 strike-out in 18 inning) e la chiamata nella Grande Lega.

Il 16 aprile 2008, con la casacca degli Angels, Serrano lancia un inning contro i Kansas City Royals (zero punti, una valida e uno strike-out) toccando il punto più alto di una carriera che in 11 anni di Minors ha fatto registrare 36 vittorie, 30 sconfitte, 51 salvezze, una media pgl di 3,38 in 458 inning lanciati con 383 strike-out e 96 basi ball. Qualità confermate nella Winter League venezuelana nel 2008 (15 salvezze) e l'anno scorso in Messico con i Guerreros de Oaxaca dove il neo-rilievo dei Pirati ha chiuso con un bilancio di 1v-1p, 2 salvezze, 11 valide, nessuna base ball e 4 strike-out in 12 riprese lanciate.

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.