La capolista Anzio attesa dalla trasferta di Modena

La formazione del manager Carlo Morville dovrà fare a meno del lanciatore Valerio Rodà, infortunato, ma può contare su una squadra forte e affidabile, non a caso ha il miglior attacco e monte di lancio del girone

Sabato per la capolista Anzio arriva la dura e ostica trasferta contro il Modena, seconda in classifica. “Insieme a noi e all’Unione Picena è tra le candidate ai play-off”. Questo il primo commento del lanciatore anziate Roberto Rossi, che poi prosegue. “Ha un organico con più di qualche elemento di assoluto valore e un buon monte di lancio soprattutto per gara due. Su di noi peserà l’assenza di Valerio Rodà a cui faccio un in bocca al lupo di pronta guarigione”. Anche con l’assenza di un lanciatore importante come Rodà, voi lanciatori state facendo molto bene, stando alle statistiche attuali il vostro è il miglior monte di lancio del girone: con 2,54 miglior media punti guadagnati sul lanciatore, maggior numero di strike-out, 97, e minor numero di basi ball concesse, 19. “Non sono male questi numeri. Siamo un po’ corti sul monte però penso che tutti insieme possiamo garantire un’ottima affidabilità. Florian è sicuramente il lanciatore più forte della serie A2, Rodà è da qualche anno il lanciatore più vincente di questo campionato, Mauro Salciccia lo conosciamo tutti e io faccio la mia parte”.
Facciamo un passo indietro e parliamo della precedente giornata. Sabato scorso l’Anzio al “Reatini” ha conquistato la terza doppietta stagionale battendo la Bancaetruria Arezzo. Nella gara pomeridiana uno dei protagonisti della vittoria pomeridiana è stato proprio il lanciatore Roberto Rossi, entrato al 7° in una situazione non facile: Anzio in vantaggio 5 a 3 con un out e due corridori, uno in terza e uno in seconda. “Di solito è in queste situazioni che do il meglio, non lo so precisamente quello che mi succede, riesco a concentrarmi di più. In quelle situazioni un lancio sbagliato può cambiare la partita”. E’ stato importante mettere subito strike-out il primo battitore affrontato? “Si, molto importante lo strike-out, perché quando hai due eliminati hai più possibilità di non prendere punti. Poi quando ho visto che la battuta del secondo battitore affrontato andava in zona Santolupo ho pensato “è fatta””. L’esterno centro anziate al 6° si è reso protagonista di una presa al volo spettacolare, che oltre a togliere un doppio al battitore avversario ha negato il pareggio all’Arezzo. “A dir poco meravigliosa. Avere una difesa forte ti rende più sicuro di affrontare i battitori e noi in difesa stiamo migliorando molto”. Nella partita pomeridiana, vinta 5 a 3, nei box l’Anzio è stato meno presente rispetto alle partite finora giocate. “Abbiamo battuto meno ma al momento decisivo siamo stati presenti nei box. In alcune circostanze siamo stati sfortunati, ma il nostro attacco fa tremare chiunque”. In questo inizio di stagione il manager Carlo Morville sta gestendo la squadra con il turn over. “Il manager sta facendo un ottimo lavoro per portare tutti carichi alla fase finale del campionato e poi si stanno comportando tutti bene”.

Informazioni su Francesco Cenci 77 Articoli
Esperto di tennis, Francesco entra a Baseball.it grazie all'amicizia di Giovanni Del Giaccio collega della rivista "Il Granchio" di Anzio, con cui collabora da sei anni occupandosi dell'Anzio baseball. Dopo venti anni passati sui campi da tennis, raggiungendo buoni risultati, appende la racchetta al chiodo per problemi di lavoro. Da quattro anni lavora nel caotico e frettoloso mondo del cartone.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.