La vittoria dell’orgoglio

Gli azzurri battono Taiwan 5-4 con una prestazione finalmente convincente

Quando ormai tutti li davano per spacciati, gli azzurri hanno saputo tirare fuori l’orgoglio ed hanno finalmente giocato al 100%, battendo (3 fuoricampo), e senza commettere errori, vittoria per Pete Nyari, che ha ripagato la fiducia dello staff tecnico con otto eliminazioni su otto battitori.

Rollandini e CHANG Chih-Chia sono i lanciatori partenti scelti dai rispettivi manager, per il resto Pantaleoni prende il posto di Francia a centro, e Mazzanti va a difendere il cuscino di terza.
L’Italia parte male e subisce tre strike out consecutivi al primo inning, mentre Taiwan apre l’attacco con un triplo di Chen Chih Yuan, che però non riesce ad avanzare sino a casa base.
Gli azzurri si riprendono e segnano per primi, al terzo inning, base ball a La Fera, smorzata di sacrificio di Pantaleoni, eliminazione per Dallospedale, e doppio di Buccheri che spinge La Fera a punto, 1-0.
I cinesi però pareggiano subito, con due out, Huang Chung Hi batte un singolo, ruba la seconda, e segna sul doppio di Cheng Chin Feng.
Al quarto il fuoricampo da un punto di Chiarini riporta l’Italia in vantaggio, ma Taiwan mette la freccia al quinto, singolo di Chen Yung Chi, che ruba la seconda e segna sul doppio del caldissimo Chen Chih Yuan, il quale segna a sua volta, dopo una smorzata ed un singolo di Chen Chin Feng.
L’Italia non demorde e perviene al pareggio al sesto, con il solo-homerun di James Buccheri, il migliore degli azzurri nel torneo.
Nel turno successivo Mazzanti esce per far posto prima a Casolari, come pinch-hitter, e poi a Schiavetti in difesa.
Sul 3-3 al settimo l’Italia apre l’inning con un singolo di Bischeri, ma l’occasione viene vanificata da un doppio gioco ed uno strike-out.
Nuovo sorpasso cinese nella parte bassa dello stesso inning, fuoricampo di Peng Cheng Min, 4-3, e partita finita per David Rollandini, sostituito da Pete Nyari, che chiude la ripresa con uno strike-out ed un’eliminazione al volo.
Dopo un ottavo inning veloce ed immacolato, Chiarini si presenta al piatto al nono contro Yang Chien Fu, e batte un singolo.
A quel punto tocca a Liverziani, ed il novarese batte il fuoricampo del sorpasso, 5-4 Italia !!
Gli azzurri ci credono, e nonostante le successive tre eliminazioni si presentano in difesa con l’intenzione di chiudere la partita.
Nyari comincia con uno strike-out su Chien Yung Chi, Lin Wei Chu batte in diamante e Dall’ospedale assiste Ramos, entrato nel frattempo in prima base.
L’ultimo giocatore cinese è Huang Chung Yi, che dopo una serie di foul ball batte una rimbalzante su Pantaloni che assiste in prima.
Finalmente è arrivata la prima, meritata, vittoria, ci voleva, almeno per salvare la faccia.

Informazioni su Davide Bertoncini 138 Articoli
Davide Bertoncini nasce il 04/12/1974 a S.Secondo (PR), in gioventù pratica gli sport più disparati, ed arriva a conoscere il baseball quasi per caso, a 23 anni dopo essere stato “costretto” da un amico a giocare in una squadra di slow-pitch.Dopo lo smarrimento iniziale Davide si appassiona al gioco e comincia seguire il baseball professionistico americano e in seguito quello italiano.Dopo un anno si ritrova, non per meriti, ma per necessità, a giocare nel “Dopolavoro Ondaemilia” squadra allenata e diretta da Riccardo Schiroli.Vista la passione crescente, Davide si propone di collaborare ad un progetto nato da poco Baseball.it , e dopo qualche mese comincia a scrivere nelle sezione dedicata al baseball USA.In seguito gli viene affidata la gestione di Softball.it, sito gemello di Baseball.it dedicato esclusivamente al softball, e segue come inviato gli Europei Juniores di Chocen ed i Mondiali Seniores di Saskatoon, oltre a vari tornei minori.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.