Cuba solo di un punto sulla Grecia

L'Olanda tiene testa al Giappone per cinque inning

Sul campo 2, in contemporanea con Canada-Italia, la Cina Taipei stamani ha cambiato le valutazioni sortite dalla prima giornata, a proposito dell’esordio di Cuba e del quadro complessivo delle possibili qualificate per la fase-medaglie. Gli asiatici infatti hanno superato l’Australia, battuta ieri dai cubani, per 3 a 0.
Chien-Ming Wang (AAA – Yankees) ha concesso tre valide in sette riprese, annullando con la sua fastball – assieme al rilievo-salvezza di Chin-Hiu Tsao (due valide nei due inning finali) – l’attacco ‘aussie”, cinque volte in tutto in base.
La Cina Taipei ha fatto tutto con otto centri dal box, andando a punto due volte al 3° e fissando il risultato sul 3 a 0 all’8°.
Dopo due attacchi senza segnature, singolo di Yung-Chi Chen, singolo di Chih-Yuan Chen, errore del terza base Williams su Chung-Yi Huang e 1 a 0. Singolo di Cheng-Ming Peng per il raddoppio. Quindi, con l’Australia a tre valide e incapace di mettere assieme fino alla fine della partita due valide nello stesso turno, ancora singolo di Chih-Yuan Chen, in seconda su rubata e doppio di Chen-Ming Peng a produrre il 3 a 0.

Nel pomeriggio a supportare queste valutazioni, Cuba che ha vinto di un solo punto (5 a 4) dalla Grecia. Il tutto a dispetto delle dieci valide raccolte dall’attacco caraibico (contro le tre sole dei padroni di casa), e dei fuoricampo di Cepeda (da un punto al 2°), di Enriquez (ancora da uno, al 6°) e di Pestano (da due al 7°). I cubani, sull’ 1 a 0 dopo un inning e sul 2 a 0 dopo il solo homer di Cepeda, sembravano destinati ad un’affermazione in scioltezza, quando a fine settimo conducevano per 5 a 1. Vera, sul monte, aveva permesso una sola valida (con tre basi ball), ed il rilievo Betancourt, entrato all’inizio della sesta ripresa, fino al 9° non aveva concesso nulla: tre strikeout e sei battute in diamante.
Nell’ultimo inning invece base gratis a Demetral, al piatto Pappas, base a Bellinger, e al posto di Betancourt entra Martinez. Dopo l’out al volo per Harrys, triplo da due punti di Markakis e successivo singolo per il 5 a 4 di Theodorou. Fuori Martinez, con un terzo di frazione all’attivo, dentro Lazo, a salvare il risultato, con un kappa su Kavourias.

Il Giappone invece ha liquidato l’Olanda col risultato di 8 a 3, dopo aver faticato a prendere il sopravvento all’inizio. I ‘tulipani” infatti sono andati infatti per primi in vantaggio, e dopo aver chiuso l’inning d’apertura sull’ 1 a 1, alla fine della seconda ripresa conducevano per 3 a 2. Salito in pedana, al 4°, Kuroda per l’Olanda c’è stata solo una quarta valida in cinque inning, dopo le tre sul partente Iwakuma. Al 5° il sorpasso degli asiatici, con punto automatico su base ball (la terza nel turno di Markwell) a Ogasawara, dopo il pari raggiunto su doppio di Nakamura. L’8 a 3 per il Giappone all’8°, con tre valide, fra le quali il fuoricampo da due punti di Fujimoto.

Risultati:
Canada-Italia 9-3
Australia-Cina Taipei 0-3
Giappone-Olanda 8-3
Cuba-Grecia 5-4
Classifica (vinte-perse):
Canada 2-0
Cuba 2-0
Giappone 2-0
Olanda 1-1
Cina Taipei 1-1
Australia 0-2
Grecia 0-2
Italia 0-2

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.