Rimini: il ritorno di Ceccaroli e Gambuti

Dopo dodici e sette anni, due “grandi” della storia del baseball riminese tornano a vestire la casacca neroarancione. Per il monte c'è anche Sandy Patrone.

Mancava solo l'ufficialità ma ora che c'è anche quella, Paolo Ceccaroli ed Elio Gambuti possono considerarsi nuovamente due Pirati. Dopo rispettivamente dodici e sette anni, Ceccaroli e Gambuti tornano dunque a riabbracciare quelli che sono sempre stati i loro colori, formando nuovamente una batteria che ha fatto la storia del Baseball Rimini. Dopo così tanto tempo in pochi a Rimini si sarebbero aspettati questo clamoroso ritorno, e “Ciga” ci avrebbe mai scommesso?
“E' difficile dire se mi sarei mai aspettato di tornare – commenta Ceccaroli – Se me lo avessero chiesto prima di un anno fa avrei sicuramente risposto di no, ma nell'ultimo anno sono cambiate parecchie cose e più di un pensierino lo avevo già fatto”.
Che cosa ha convinto Ceccaroli nella scelta di Rimini?
“A Parma volevano che diventassi uno dello staff tecnico, probabilmente pitching-coach con scarse prospettive di giocare. E così quello che l'anno scorso era un semplice contatto con Rimini è diventato una realtà perchè qui ci sono altre intenzioni, c'è voglia di vincere e c'è fiducia. E poi sono a casa.”
Da bandiera del baseball riminese ad avversario per dieci lunghi anni.
“Ricordo che quando venni a giocare per la prima volta allo stadio dei Pirati con il Parma, ero talmente emozionato che dopo aver finito di fare il diamante stavo per entrare nel dug-out riminese. Poi in partita andai due volte strike-out. In seguito ho fatto anche buone cose perchè quella partita per me era sempre speciale, ma non certo per rivalsa o vendetta”.
Tra campionato e Coppa sarà una stagione da protagonisti.
“Speriamo, anche se di questi tempi è difficile fare previsioni. L'importante è che la base italiana della squadra sia solidissima, poi con l'innesto degli americani la squadra sarà ancora più forte e competitiva. Giocare la Coppa dei Campioni in casa è una bellissima cosa. Rimini ha sempre avuto sfortuna in questa competizione, speriamo sia la volta buona”.
Nel segno dell'emozione anche il ritorno di Elio Gambuti.
“E' normale dopo essere stati via per sette anni. Ma in questo periodo la squadra ha continuato a vincere e per me è una bella responsabilità tornare con la stella sul petto. Giocare un altro anno a questi livelli per me è molto importante, spero che sia un anno ricco di soddisfazioni per la squadra e anche per me”.
Con Ceccaroli torna la batteria degli anni d'oro, quella che vinse l'ultima Coppa a Barcellona.
“L'idea di poter tornare a formare con Ciga una coppia storica è senz'altro stimolante, anche se il campo come sempre dirà la verità. La Coppa Campioni è un'occasione da non lasciarsi sfuggire anche se gli olandesi come sempre saranno molto forti e per superarli non dovremo sbagliare niente”.
Da ricordare che il monte di lancio riminese si arricchisce del prezioso apporto dell'oriundo Sandy Patrone, cugino del Carlos nettunese, reduce da una ottima stagione in A2 a Riccione.

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.