Contratto record per Greg Maddux

Il lanciatore dei Braves firma un accordo da un anno del valore di quasi 15 milioni di dollari

Il quattro volte vincitore del Cy Young Award Greg Maddux ha firmato ieri il contratto da un anno più ricco nella storia del baseball. I Braves hanno evitato il ricorso all’arbitrato sul salario, ma dovranno pagare al lanciatore 14 milioni e 750 mila dollari per la stagione 2003. Maddux era diventato free-agent al termine della scorsa annata, ma dopo aver testato il mercato aveva accettato l’offerta di arbitrato di Atlanta.

E’ stato il desiderio di Derek Jeter di ‘ripulire la sua immagine” che lo ha portato a rispondere alle critiche del proprietario degli Yankees George Steinbrenner, all’arrivo al camp. Ho provato a scansare le domande dei giornalisti, ma non volevo che i tifosi degli Yankees pensassero che non mi interessasse più vincere o perdere– ha detto ieri Jeter – Nel modo in cui ero stato dipinto sembrava che avessi perso il mio interesse per il gioco.

Al camp dei Marlins, è assente il lanciatore A.J. Burnett. Il lanciatore salterà i primi due allenamenti, in attesa della sentenza del giudice che stabilirà quale sarà il suo salario per il 2003. Burnett ha chiesto 3 milioni e 75 mila dollari, contro i 2 milioni e mezzo offerti dalla squadra, e l’udienza si terrà domani.
Sono arrivati invece al camp dei Mets Roberto Alomar e Jeremy Burnitz, due giocatori che devono rifarsi dopo un 2002 sotto tono. Spero di fare meglio – ha detto Alomar – è una lunga stagione, e tutti hanno alti e bassi. Il baseball non è un gioco facile, e spero di avere un annata decisamente migliore. Entrambi i giocatori sono all’ultimo anno di contratto con la squadra newyorchese.
Inoltre, a sorpresa, sembra che quest’anno Sammy Sosa arriverà puntuale al camp dei Cubs. Il dominicano, abituato a giungere allo spring training in ritardo rispetto ai compagni, ha avvertito il manager Dusty Baker che stavolta ciò non succederà. Sosa dovrebbe arrivare in aereo a Phoenix nella giornata di oggi.
Un giocatore che arriva al training camp in una situazione psicologica particolare è il lanciatore dei Devil Rays Jesus Colome. Colome è reduce da un incidente stradale, avvenuto nella nativa Repubblica Dominicana lo scorso 6 febbraio, in cui sono morte tre donne; il giocatore guidava il veicolo che ha urtato quello in cui viaggiavano le vittime. Sono i giorni peggiori della mia vita. Non mi sento bene, non ero mai stato coinvolto in niente del genere. Soffro per la famiglia delle vittime, per loro non sarò mai più soltanto un giocatore professionista di baseball. Sto molto male
Inoltre, al primo allenamento dei Twins non si sono presentati i lanciatori Rick Reed e Josè Cabrera, mentre il rilievo dei Rockies Rich Garces, assente da alcuni giorni al camp di Colorado, ha annunciato il suo ritiro.

Ieri, il closer dei Giants Robb Nen è salito sul monte per la prima volta dopo l’operazione chirurgica alla spalla subita nella off-season. Il giocatore ha effettuato 23 lanci, e si è dichiarato molto soddisfatto della sua prima sessione di allenamento.
Primi lanci anche per un compagno di squadra di Nen, il mancino Jason Christiansen, che ha tirato dal monte per la prima volta dopo l’operazione al gomito dello scorso 30 maggio.

Infine, si è tenuta l’udienza relativa all’arbitrato sul salario del lanciatore degli Expos Javier Vasquez. Il giocatore ha chiesto di ottenere 7 milioni e 150 mila, contro i 6 milioni offerti dalla squadra. La decisione è prevista per oggi.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.