Semenzato, un tris che vale il primato (8-6)

I Pirati completano la tripletta e scavalcano l'Italeri in vetta. Moceri-Bartolucci guidano sul monte, Buccheri protagonista nel box e sulle basi: suo il nuovo record di basi rubate.

La Semenzato completa l’opera sconfiggendo l’Italeri anche in gara-3 (8-6). Una vittoria che vale il primo posto solitario per gli uomini di Mike Romano che in questo week-end hanno perfezionato un piccolo capolavoro: mai quest’anno la Fortitudo aveva subito un cappotto. Ora ai Pirati basteranno due vittorie a Parma per aggiudicarsi la pole position nella griglia play-off. Serata da ricordare anche per Buccheri, che oltre al ¾ in battuta, mette a segno 2 rubate che gli valgono il record italiano (il precedente di 33 apparteneva a Pate del Grosseto nel 1985).
Un’altra staffetta vincente per i Pirati sul monte con Moceri a conquistare l’undicesima vittoria stagionale (rl 6.2 bvc 8 bb 3 so 8 pgl 5) e Bartolucci ancora abile pompiere (sesta salvezza, rl 2.1 bvc 3 bb 0 so 4 pgl 1). Dall’altra parte un Cerbone poco controllato (rl 4.2 bvc 4 bb 7 so 1 pgl 4) ha confermato di non essere un partente mentre il rilievo Corradini (rl 3.1 bvc 5 bb 2 so 1 pgl 1) come al solito ha fatto soffrire il line-up riminese.
Botta e risposta al primo inning. Comincia l’Italeri che segna con Dent su balk chiamato a Moceri dopo che l’esterno centro aveva battuto un singolo in apertura per poi rubare la seconda e giungere in terza su sacrificio di Dallospedale. Immediato il pareggio riminese con Carr (base ball) spinto a punto da un bel singolo di Buccheri (1-1). La Semenzato non concretizza due buone occasioni al 2° e al 3° ma al 4° dà una grossa spallata alla partita segnando 4 punti su Cerbone. Con 2 out, Chiarini in terza (colpito) e Sforza in seconda (base ball), Cerbone passa in base intenzionale Carr ma con basi cariche Pantaleoni azzecca un lungo triplo che pulisce le basi (4-1) prima di toccare il piatto di casa base su palla mancata (5-1). Al 5° Bologna accorcia (colpito Sheldon a basi piene con 2 out) ma Dall’Olio non sfrutta ulteriormente l’occasione (out in diamante) e i Pirati allungano ancora al cambio di campo grazie ad un errore di tiro di Dalton su battuta di Chiarini (Gaiardo a punto) e al perfetto batti e corri di Sforza che batte a casa lo stesso Chiarini (7-2). La partita di Cerbone finisce qui e sul monte per l’Italeri sale Corradini che però al 6° deve incassare l’ottavo punto riminese, tutto di Buccheri: lo yankee batte un doppio tra gli esterni, ruba la terza (34° rubata stagionale, record per la serie A da quando esistono i classificatori ufficiali) e arriva a casa su lancio pazzo (8-2). Le cose si mettono male per l’Italeri che reagisce al 7° con un colpo d’ala dell’ex Liverziani: Landuzzi va in base ball, Dallospedale batte un singolo su Moceri e l’esterno novarese tocca un lunghissimo fuoricampo a destra (8-5). Dopo la valida di Dall’Olio, Romano decide per il cambio e Bartolucci rileva Moceri, chiudendo l’inning senza ulteriori danni ma soprattutto conducendo in porto la seconda salvezza nel giro di poche ore. L’ultimo brivido infatti arriva al 9° quando un Dallospedale on fire (ancora ¾) batte un doppio in apertura e Sheldon lo spinge a casa con un singolo (dopo il K su Liverziani) per l’8-6, ma Bartolucci è bravissimo su Dall’Olio (strike-out) mentre la successiva battuta di Frignani si spegne nel guantone di Gaiardo suggellando il primo posto della Semenzato.

Successione punteggio
Italeri 010 010 301 = 6 bv 11 e 1
Semenzato 100 421 00x = 8 bv 9 e 0

Lanciatore vincente: Moceri; salvezza: Bartolucci
Lanciatore perdente: Cerbone

Fuoricampo di Liverziani da 3p al 7°.
Triplo di Pantaleoni.
Doppi di Buccheri (2), Marchiano, Dallospedale.



Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.