Pillisio a Nettuno: presto Presidente con il sogno-scudetto

405 giorni dopo la nomina al vertice del Rimini, l’annuncio shock: “Rimanere e lavorare a disagio non fa bene a nessuno. Ho firmato accordo con il City, entro come GM ma a metà stagione 2019 sarò presidente. Il mio obiettivo? Unire tutte le società del territorio per fare un unico grande club”

Baseball.it
Simone Pillisio
© Baseball.it

Presidente, perché ha deciso di chiudere la sua avventura in Romagna?

Non stavo più bene a Rimini. Se ci sono situazioni in cui sento di non essere apprezzato tolgo il disturbo. Rimanere e lavorare a disagio non fa bene a nessuno.

Il “licenziamento” di Ceccaroli è stato parecchio criticato. Quanto ha pesato questa decisione sul suo addio?

Ho parlato con Paolo e abbiamo chiarito una serie di cose. Ciga non ha mai fatto problemi, anche durante il nostro colloquio ha capito perfettamente.

Ha detto che l’anno scorso ha sborsato più di 400mila euro. Possibile non ci siano state altre forme di finanziamento da parte di soci o partner?

Ci sono state delle piccole entrate per circa un 10% dell’importo totale.

Sinceramente, qual è il suo stato d’animo?

Sereno di aver fatto la scelta giusta.

Va via con qualche rimpianto?

Difficilmente ho rimpianti, anche in questo caso non ne ho.

E adesso che accadrà a Rimini?

Ci sarà la stessa situazione che ho trovato quando arrivai, attendiamo.

Più volte, in passato, ha sottolineato la sua ammirazione per Nettuno. Adesso le strade si incrociano.

Assolutamente si, ne sono orgoglioso.

E’ vero che ha incontrato tutte le società per cercare di fare un unico club?

No, ma potrebbe essere interessante farlo.

Ma ha già firmato un accordo…

Si, c’è un accordo con il Nettuno City con tutta una serie di attività e ruoli ben definiti. Abbiamo redatto anche un business plan per quest’anno da rafforzare nel successivo biennio. L’accordo prevede fonti di finanziamento, precise e dettagliate, una solida struttura societaria con figure operative e una prima bozza di roster per il prossimo campionato.

E qual sarà il suo ruolo?

Entro inizialmente come socio e come GM ma a metà stagione 2019 è prevista la mia nomina a presidente del City.

Obiettivo?

Sicuramente riportare lo scudetto a Nettuno.

Occorrono giocatori di qualità…

Nel serbatoio nettunese, italiano e internazionale abbiamo a disposizione ciò che serve. Avremo un roster stellare, vedrete.

Come cambierà l’organizzazione?

A parte il mio ingresso nessun cambio. A Nettuno hanno voglia di far bene e questo basta. Sanno come muoversi.

E lo Steno Borghese?

I dirigenti incaricati ci stanno già lavorando, presto avremo riscontri sullo stadio.

Quale futuro attende il Nettuno ora con Pillisio?

Di tornare a lavorare con impegno. Per vincere.

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.