Il Bsc Big Mat Grosseto si guadagna virtualmente un posto nei playoff, firmando una doppietta con la Camec Collecchio (6-5 all’11° e 6-49 nel recupero della prima di andata. I ragazzi di Antonio Momi, vedi che così le due brutte sconfitte subite in Emilia un paio di settimane fa e gli ipotecano anche il terzo posto nel girone B. Una doppietta che porta la firma dei lanciatori Mattia Sireus e Federico Virgadaula (successo numero sei nell’anno), dell’esterno centro Caballero (5/10, 5pbc) e il seconda base esordiente Greene (4/8).
Nella prima partita, giocata a 38° con due hidratation break, in vantaggio al 5°, con il doppio di Caballero, che va a segnare il 2-0 sul doppio di Rizzi, i grossetani sono stati raggiunti dall’homer di Padilla (6°) e dal singolo di Daddi (7°). I rilievi Acerbi e Sireus portato le squadre al tie-break. La gara si decide in uno scoppiettante undicesimio inning: i singoli di Pasotto e Ordonez e la volata di sacrificio di Acerbi fanno scattare il Collecchio sul 5-2. Al cambio di campo arriva però il contro sorpasso toscano: Sellaroli suona la carica con un singolo; Caballero (3/6, 3pbc), a basi cariche, porta a casa due punti con un doppio sul terza base. George Green aspetta quattro ball, che consentono a Sellaroli di segnare e i quattro ball di Dellaturca su Rizzi permettono il 6-5 finale firmato Caballero.
In gara, sotto per 0-3 nel primo terzo di gara, i grossetani hanno chiuso la saracinesca con l’ingresso di Virgadaula (che ha conquistato la sesta vittoria dell’anno, confermandosi il miglior lanciatore italiano), pareggiando i conti e poi mettendo la freccia all’ottavo su un avversario che ha alternato sei lanciatori, per fermare un ispirato attacco locale, autore di dodici valide. Con questo sweep, Sellaroli e compagni hanno portato a cinque le vittorie di vantaggio su Reggio Emilia e tre su Collecchio e per essere sicuri di chiudere al terzo posto potrebbe bastare anche anche un pareggio sull’ultima di campionato contro Reggio Emilia.
Sabato notte Colecchio mette la testa avanti nel 2° inning, portandosi sul 2-0: una doppia rubata permette a Sorrentino (base più singolo di Trolli) di arrivare a casa base, poi il singolo di Sanchez firma il raddoppio. Nel 3° il singolo di Acerbi fa segnare lo 0-3 a Padilla, in base per ball. La rimonta dei grossetani, a secco sui lanci di Josè Gonzalez, parte dalla sesta ripresa: Greene batte un singolo, va in seconda sulla valida di Di Persia e a casa sul balk di Ordònez. Nel 7° c’è l’aggancio locale: i rilievi emiliani danno la base gratuita a Severino e Polonius, che vengono spinti a casa dal doppio di Caballero, arrivato a 20pbc. Nell’ottavo attacco il Big Mat chiude il match:il doppio di Polonius fa segnare Natale e segna sul singolo di Lòpez. Un lancio pazzo permette a Orlandini di firmare il 6-3. Nell’ultimo attacco Collecchio, Virgadaula (4bv-8so) mette al piatto Grassani e Pasotto, prima di subire un doppio da Trolli e il singolo di Sanchez per il 4-6. Dal bullpen escee Torres che chiude il match lasciando al piatto Alfieri e guadagnando la salvezza.
Commenta per primo