Il Bsc Grosseto alza il livello: ingaggiati Mattia Mercuri e Matteo Oldano

Il Big Mat Bsc Grosseto alza il tiro e il livello. La società del presidente Massimo Ceciarini ha ufficializzato gli ingaggi dell’esterno Matteo Oldano, nazionale under 23, dal Campidonico Grizzlies Torino, e dell’interbase Mattia Mercuri,

Bsc Grosseto 1952
L'interbase Mattia Mercuri
© Bsc Grosseto 1952

Il Big Mat Bsc Grosseto alza il tiro e il livello. La società del presidente Massimo Ceciarini ha ufficializzato gli ingaggi dell’esterno Matteo Oldano, nazionale under 23, dal Campidonico Grizzlies Torino, e dell’interbase Mattia Mercuri, ex Nettuno e Atlanta Braves e colonna portante della nazionale italiana di Mike Piazza. Gli ultimi due arrivati vanno ad allungare l’elenco dei giocatori che indossano la maglia del Bsc e che hanno vestito o vestono la maglia azzurra giovanile o seniores, Mercuri, Sellaroli, Sireus, Artitzu, Luciani, Funzione, Oldano e Cinelli, oltre ai tecnici Stefano Cappuccini e Alberto D’Auria, inseriti nell’organico della nazionale maggiore.

«Stiamo lavorando – commenta Roberto Piccioli, vicepresidente del Big Mat Bsc Grosseto – con grande entusiasmo e accortezza. Vogliamo costruire un roster fatto non solo di giocatori giovani e di grandi potenzialità, ma vogliamo inserire anche delle individualità di esperienza e capaci fin da subito di garantire ottime performance. Avere in squadra un ragazzo come Mercuri, quindi, è un passo in avanti notevole sia sul piano del gioco che su quello della personalità, oltre che uno stimolo per tutti i suoi compagni più giovani».

Mattia Mercuri vanta importanti trascorsi nelle giovanili azzurre: ha partecipato ai campionati europei per la categoria “Cadetti” nel 2008 e nel 2009 e per la categoria “Juniores” nel 2009 e nel 2011; nel 2010 ha disputato i mondiali in Canada e nel 2012 in Corea; nel 2014, invece, ha indossato la maglia della nazionale under 21 ai mondiali in Taiwan. L’esordio con la nazionale maggiore è avvenuto nel 2012 in occasione dello All star game di Grosseto e nell’ultima stagione ha disputato con l’Italia lo Spring training di Messina, l’Haarlem week e lo stage di ottobre in Arizona.

Bsc Grosseto 1952
Matteo Oldano, utility del Bsc Grosseto 1952

«Siamo molto soddisfatti – aggiunge Roberto Piccioli, vicepresidente del Big Mat Bsc Grosseto –  di aver aggiunto alla rosa un giocatore duttile e di ottimo livello come Matteo Oldano. Siamo sicuri che Matteo sarà fin da subito un elemento chiave del gruppo e della stagione 2024».

Oldano, che ha chiuso la passata stagione con una media di 250, con 1 hr e 13 pbc,  è un utility della nazionale italiana under 23 che può ricoprire vari ruoli, come la prima base e l’esterno. La società è anche confermato il lanciatore cubano Eddy Garcia Del Toro, uno dei protagonisti assoluti della scorsa stagione che ha contribuito notevolmente al raggiungimento del quarto posto nella stagione 2023.