Daniel Monti e Samuele Bruno in evidenza negli USA

I due giovani talenti hanno aperto la stagione 2024 a livello di College unendosi alla nutrita pattuglia di italiani. A breve playball anche per gli altri prospetti da Morresi all’italo-canadese Alessandro Volpe fino al grossetano Nicholas Fancellu

Foto Schicchi
Daniel Monti (Fortitudo Bologna)
© Foto Schicchi

Numeroso come non mai il gruppo di giovani giocatori italiani impegnati in questa stagione 2024 a vari livelli nel grandissimo universo dei College USA, a testimonianza della bontà di questa scelta come crescita personale fuori e dentro il diamante, anche grazie alla spinta certamente del sempre maggior coinvolgimento ed interesse del progetto “FIBS College Pipeline” in collaborazione con l’Italian American Baseball Foundation. A fare da apripista, giova ricordarlo, sono stati nel recente passato fra gli altri Federico Castagnini, Nicolò Loardi, Maurizio Andretta, Matteo Bocchi e Giulio Monello che hanno tratto grande giovamento dall’esperienza, di varia lunghezza, nei College americani.

In attesa, a metà febbraio, della partenza della stagione 2024 nella NCAA Division I dove saranno impegnati rispettivamente con le casacche di Texas San Antonio e Lindenwood il maceratese Lorenzo Morresi e l’italo-canadese Alessandro Volpe, si sono già messi in evidenza il bollatese Daniel Monti con Sonoma State in NCAA Division II ed il nettunese Samuele Bruno, fresco di passaggio nelle fila del BBC Grosseto, con la divisa dei RoadRunners di College of Desert Junior College.

www.goseawolves.com
Daniel Monti (Sonoma State)

Daniel Monti è stato decisivo con un fuoricampo ed un 2 su 3 nel box nella prima netta vittoria per 14-1 dei suoi SeaWolves su Simpson College, mentre l’esterno visto lo scorso anno in maglia Godo è partito titolare in 3 delle 4 partite, tutte sconfitte, disputate finora da College of Desert totalizzando 2 valide su 6 apparizioni nel box.

Iniziata l’annata anche per l’utility prodotto del vivaio dell’Oltretorrente Federico Tiburtini in California con il Ventura Community College.

Ricordiamo come nell’ultima settimana di febbraio partirà la stagione per il lanciatore parmense Francesco Bonvini ora in Division II con College of Staten Island e protagonista lo scorso anno con il Kingsboro Community College dove curiosamente in questo 2024 giocherà il ricevitore grossetano Nicholas Fancellu.

A chiudere questa nostra carrellata, il bolognese Jacopo Tamburini doppio figlio d’arte che solo ai primi di marzo scenderà sul diamante con la casacca dei Buccaneers del Beloit College nel Wisconsin in NCAA Division III.

 

Informazioni su Andrea Palmia 149 Articoli
Andrea Palmia è nato a Bologna il 4 aprile 1968 e vive nel capoluogo emiliano con la moglie Aurora e la figlia Lucia di due anni. Laureato in Pedagogia con una tesi sperimentale sui gruppi ultras, lavora dal 1995 come educatore professionale con utenti disabili mentali e fisici. Appassionato di sport in genere ed in particolare di quelli americani, ha sempre avuto come sogno nel cassetto quello di fare il giornalista sportivo. Dal baseball giocato nel cortile del condominio con una mazza scolorita alle partite allo stadio Gianni Falchi con i fuoricampo di Roberto Bianchi e Pete Rovezzi, il passo è stato breve. Fortitudino nel DNA, nutre una passione irrazionale per i "perdenti" o meglio per le storie sportive "tormentate" fatte di pochi alti e di molti bassi.