Colpo del Parma, arriva Gabriele Angioi

Considerato tra i migliori prospetti del baseball italiano e uno dei pezzi pregiati del mercato. Interno, 22 anni, ha disputato gli ultimi tre campionati di serie A con il Cagliari. “Contentissimo di affrontare questa nuova esperienza”

Cagliari Baseball
Gabriele Angioi nel box di battuta
© Cagliari Baseball

L’interno Gabriele Angioi giocherà a Parma nella prossima stagione agonistica. Nato il 7 marzo 2001, 74 chilogrammi di peso per 178 centimetri di altezza, è uno switch hitter proveniente dal Cagliari, società con la quale ha disputato gli ultimi tre campionati di serie A. “Sono contentissimo, non vedo l’ora di affrontare questa nuova esperienza – le sue prime parole -. Ho sempre giocato a Cagliari, voglio vedere come reagirò in un’altra piazza: il mio obiettivo è quello di migliorarmi, fare meglio anno dopo anno.

La sua media difensiva (.923 in tre anni prevalentemente nel ruolo di interbase) e i suoi numeri offensivi (.420 di media complessiva dal 2021 al 2023) lo hanno reso uno dei migliori prospetti del baseball italiano e, di conseguenza, uno dei pezzi pregiati del mercato.

Eccellenti le sue statistiche nell’ultima stagione. Angioi ha ottenuto 58 valide in 122 turni (media .475) mettendo a segno nove doppi, tre tripli e due fuoricampo. Per lui anche 17 basi rubate che lo hanno reso il terzo “ladro” della lega.

A Parma troverà giocatori con i quali ha già condiviso importanti esperienze: “Recentemente ho giocato i campionati europei Under 23 con Tommaso Battioni, in precedenza avevo condiviso l’esperienza dell’Accademia di Tirrenia con Monello, Flisi e Astorri”.

Nell’ancora giovane curriculum di Gabriele Angioi figurano numerose esperienze nelle nazionali giovanili: “Ho giocato i campionati mondiali di Taiwan nella categoria Under 12, poi due edizioni degli europei e i mondiali di Thunder Bay con l’Under 18. Lo scorso anno ho vestito la divisa della nazionale Under 23 negli europei disputati in Austria”.

Angioi raggiungerà Parma nel mese di marzo e si metterà a disposizione del tecnico Saccardi e del suo staff per perfezionare la preparazione in vista dell’avvio del campionato, previsto per la fine di aprile.