La Spirulina Becagli Grosseto scommette su Paolo Taschini

Il rilievo nettunese, che compirà trent’anni il prossimo mese, dà la giuste garanzie al Bbc, che cercava un giocatore che affiancasse Erik Soto nella partita riservata ai lanciatori italiani. Gioca in serie A dal 2013, con una parentesi a Modena nel 2020

BBC Grosseto
Paolo Taschini in compagnia del pitching coach Niccolò Badii
© BBC Grosseto

In attesa della decisione definitiva di Federico Cozzolino, il partente degli ultimi anni, il Bbc Grosseto Spirulina Becagli ha inserito nell’organico per la prossima stagione il lanciatore nettunese Paolo Taschini, classe 1994: festeggerà trent’anni il prossimo 20 febbraio. L’arrivo del rilievo è stato fortemente voluto dal direttore sportivo Filippo Olivelli che con gli arrivi di Erik Soto da Modena e di Taschini, e la conferma di Matteo Carletti, ha creato un monte di lancio di prima qualità. «Erano anni che  cercavo di venire a Grosseto, sono stato più volte in contatto con la dirigenza biancorossa. Finalmente è arrivata la stagione giusta

«L’ho preso perché un rilievo super affidabile, con delle potenzialità – spiega il diesse Olivelli – gli stavamo dietro da un po’ di tempo e finalmente l’abbiamo preso, consapevoli che può dare una mano e crescere con l’aiuto dei nostri tecnici».

Taschini si è già messo a disposizione del nuovo manager Junior Oberto e ha iniziato a lavorare con il pitching coach Niccolò Badii, ed è apparso pronto per allinearsi con le ambizioni della società.

«La decisione di venire a Grosseto – dice Paolo Taschini – è motivata dalla volontà di provare un’esperienza nuova e soprattutto dopo aver constatato che a Nettuno non ci sono più i presupposti per portare avanti il progetto che era stato creato. Ogni volta si riparte dall’anno zero, non può andare avanti così. Sono contento di essere approdato in Toscana».

La carriera del nuovo lanciatore del Bbc Spirulina Becagli si è svolta prevalentemente nella squadra della sua città: «A parte il 2020, nel quale mi sono trasferito a Modena in A2, anche per motivi lavorativi, ho sempre militato nel Nettuno. Dal 2011 ho vissuto sempre le varie vicissitudini locali,  partendo dal Nettuno Bc, prima del fallimento e proseguendo con il Baseball City, il Città di Nettuno, fino ad arrivare al Nettuno 1945». Complessivamente il neo biancorosso ha un record di 14 vittorie e 22 sconfitte nella massima serie, compresa la stagione in Emilia.

Il nuovo rilievo del Bbc Grosseto allo stadio Jannella

Taschini però adesso volta pagina, nel pieno della maturità: «Mi aspetta una nuova avventura stimolante – sottolinea –  non vedo l’ora di mettere le mani in campo. I ragazzi che ho trovato qui sono tutti gentili, alla mano, per non parlare della parte dirigenziale, appassionata e composta da persone a modo. L’obiettivo è ovviamente la vittoria, da tenere sempre a mente, per andare avanti con la giusta carica».

Paolo Taschini ha un altro sogno: «Non ho mai giocato in nazionale maggiore, mi sono fermato alle compagini giovanili, ma il pensiero di poter indossare la casacca azzurra e  chissà che lo sbarco a Grosseto non riesca a regalarmi anche questa soddisfazione».