Colpo del Bbc Grosseto: dietro il piatto arriva il 22enne Josè Garcia

Il ventiduenne venezuelano, che ha firmato anche un contratto con le minors dei Dodgers, si è messo in mostra nella passata stagione con la casacca dell’Hotsand Macerata, dimostrando solidità difensiva e una mazza che ha chiuso a 306 di media

Photo Bass
Josè Garcia con la maglia del Macerata nel 2023
© Photo Bass

Il Bbc Grosseto Spirulina Becagli è intenzionato a riprendersi un posto nel Gotha del baseball italiano, provando a giocarsela alla pari con le big in un girone che promette spettacolo per un pubblico competente come quello maremmano. Il direttore sportivo OIivelli ha messo a disposizione dell’allenatore Junior Oberte Josè Elias Garcia, 22 anni, ricevitore venezuelano. Un atleta che si è già messo in evidenza nel massimo campionato italiano con la maglia dell’Hotsand Macerata nella passata stagione con una media battuta di 306, con 12 doppi, 26 punti battuti a casa, con un solo errore in difesa. Un aspetto che ha convinto la dirigenza toscana a rimanere sulle sue tracce.

«Josè Garcia – sottolinea il direttore sportivo Filippo Olivelli – era già nel taccuino del Bbc Grosseto lo scorso anno, poi l’operazione saltò per scelta nostra e decidemmo di dirottare su Franco Pizzoli. Quest’anno siamo tornati alla carica e lo abbiamo portato in Maremma».

«E’ il giocatore che ci mancava per la nostra formazione – prosegue Olivelli – L’ho visto spesso all’opera: è un ottimo ricevitore, veloce e con un gran guanto.  Ci può dare una grossa mano anche in attacco. Batte sia destro che sinistro. Penso sia un ottimo rinforzo».

Nel curriculum di Josè Garcia c’è anche un contratto con le minors dei Los Angeles Dodgers, firmato nel febbraio 2019, a diciotto anni, mentre ha giocato anche nel campionato professionistico del suo paese, nei Tiburones de La Guaira.

Garcia è il terzo nuovo acquisto per la stagione 2024, dopo il lanciatore Afi Erik Soto e l’esterno Samuele Bruno.

Il mercato, aperto ufficialmente il 2 gennaio, porterà in riva all’Ombrone altri giocatori: due-tre lanciatori, in attesa della decisione di Federico Cozzolino, che deve verificare gli impegni di lavoro prima di confermare la sua presenza nel roster 2024, e un altro esterno italiano, considerando che Bruno sarà disponibile solo nel mese di maggio. Per il resto sono stati confermati dal direttore sportivo tutti quei campioni che nel 2022 hanno portato la squadra in semifinale la squadra e che nel 2023 hanno dominato la poule salvezza, con il miglior record nei quattro gironi, dopo essere stati eliminati dalla poule scudetto per un paio di incontri sbagliati.

Dalla fine di aprile gli sportivi maremmani potranno applaudire green di viale della Repubblica Renzo Martini, Luis Gonzales (già a disposizione di Oberto), Josè Herrera, Jorge Barcelan, Tony Noguera e Rushenten Tomsjansen.

LO STAFF. Dal prossimo fine settimana la Spirulina Becagli proseguirà gli allenamenti allo stadio Roberto Jannella, per cercare di farsi trovare pronta per l’Opening Game. Nel frattempo lo staff biancorosso è stato completato dal coach Alessandro Fiorentini, che va ad affiancare Filippo Attriti,  Simone Fiorentini, Enrico Franceschelli, il pitching coach Niccolò Badii  e ovviamente il manager Junior Oberto. Un gruppo di tecnici made in Maremma, che vuole riportare in alto la squadra e far ripartire l’entusiasmo di un tempo sugli spalti.