Samuele Bruno torna in Maremma per rinforzare il Bbc Grosseto

La formazione maremmana prosegue la campagna di rafforzamento con il talentuoso esterno, che prima di scendere in campo in serie A disputerà la stagione di college in California, a Palm Desert

Samuele Bruno, a distanza di cinque anni, torna in riva all’Ombrone: nel 2019 fece il debutto in una squadra seniores con i Red Jack di Antonio Momi in serie B, dal prossimo maggio indosserà invece la maglia dell’ambizioso Bbc Grosseto. L’esterno nettunese, in partenza per il College of the Desert di Palm Desert, in California, con la borsa di studio della IABF ottenuta grazie al programma College Pipeline attivato dalla Fondazione statunitense insieme alla Fibs, sarà uno dei volti nuovi della formazione toscana affidata alle cure di Junior Oberto.  «Ho firmato un contratto con un college di Division One – spiega –  la stagione inizierà il 23 gennaio. Ce la metterò tutta per arrivare pronto per il campionato».

Bruno, classe 2003, è stato già presentato alla squadra. «A Grosseto ho trovato un bell’ambiente, molto accogliente – ha aggiunto Bruno nel corso della presentazione allo stadio Roberto Jannella –  Ringrazio il direttore sportivo Filippo Olivelli per avermi contattato. Sono molto motivato per questa nuova stagione 2024». 

«Ho iniziato a giocare a baseball a 6 anni nelle squadre giovanili del San Giacomo di Nettuno – ha proseguito il ventenne esterno parlando della sua carriera –  a 12 anni ho indossato per la prima volta una maglia azzurra della nazionale, con la quale ho fatto la trafila delle giovanili, fino all’Europeo U23 della scorsa estate in Austria». Nel 2019 ha giocato in B con i Red Jack Grosseto, battendo 397. Nel 2020 il neo biancorosso ha giocato in serie A2 a Montefiascone, nel quale è rimasto fino alla fase di qualificazione di A 2021, prima di trasferirsi all’Academy Nettuno per la poule salvezza, con una media di 359. Con i laziali ha disputato anche il campionato 2022. Nel 2023 ha fatto parte del roster del Godo, con il quale si è qualificato alla poule scudetto, chiudendo la stagione a 258 di media, con 15 battuti a casa e 2 fuoricampo, contro Nettuno e Modena.

Adesso una nuova sfida: aiutare il Bbc Grosseto Spirulina Becagli a riprendersi un  posto nel Gotha italiano e proseguire l’avventura con la maglia azzurra, approdando nella formazione seniores.