Si dividono le strade tra Bbc Grosseto e Jairo Ramos Gizzi

Il direttore sportivo Filippo Olivelli non ha trovato l’accordo per il rinnovo con il manager italovenezuelano che, dopo essere stato una stella di prima grandezza, ha riportato il baseball maremmano nelle semifinali scudetto nel 2022, a quattordici anni di distanza

La cerimonia di ritiro della maglia n.26: da sinistra Claudio Banchi, Jairo Ramos, Gianmario Costa e Marco Mazzieri

Jairo Ramos Gizzi non è più l’allenatore del Bbc Grosseto Spirulina Becagli. Le strade tra il manager originario de La Guaria, in Venezuela, e la società di viale della Repubblica si sono divisi dopo una serie di incontri, al termine dei quali non è stato trovato un accordo per un rinnovo.

«Non possiamo che ringraziare Jairo Ramos per quello che ha fatto per il baseball grossetano – commenta il direttore sportivo biancorosso Filippo Olivelli – Ha guidato la squadra nelle ultime quattro stagioni, dal 2020 al 2023, centrando le semifinali scudetto nel 2022, che mancavano nella nostra città da ben quattordici anni, e portando la squadra quest’anno al ruolo di testa di serie per il 2024, vincendo il girone della poule salvezza».

Quello tra Ramos Gizzi e Grosseto rimane comunque un grande amore, che si prende solo una pausa.  Jairo arrivò come batting coach di Luis Lunar nella primavera del 1998 e, dopo aver scoperto le sue origini italiane, fu tesserato dal Bbc  come giocatore. Dalla gara di quell’anno contro Modena e fino alla stagione 2009, al termine della quale il prima base si trasferì a Bologna, è stato un susseguirsi di emozioni. La sua mazza, insieme alle sue giocate da prima base, è stata determinante per tante vittorie grossetane, a cominciare dagli scudetti del 2004 e del 2007, fino ad arrivare alla Coppa Campioni del 2005 a Rotterdam. Nel 2008 guidò il Montepaschi Bbc insieme a Paolo Minozzi per la parte finale della stagione, dopo l’esonero di Mauro Mazzotti.