Rotterdam docet: Neptunus in finale nel baseball e softball

Le due squadre della società presieduta dal giovane Jorian van Acker hanno conquistato la finale per il titolo e sabato pomeriggio, a poche ore di distanza e nello stesso impianto, daranno vita alla prima gara delle rispettive Holland Series

KNBSB
Il logo delle Holland Series 2023 con il lanciatore Kevin Kelly del Neptunus
© KNBSB

Per la prima volta nella storia del baseball e softball olandese (la Koninklijke Nederlandse Baseball en Softball Bond, ovvero la Federazione olandese di baseball e softball istituita nel 1912), le Holland Series delle due discipline inizieranno lo stesso giorno, sabato 7 ottobre, e nello stesso complesso sportivo: quello del Neptunus Rotterdam.

Sia la squadra di baseball che di softball hanno infatti raggiunto il primo posto nella classifica finale della stagione regolare nella “Lucky Day Hoofdklasse”. C’è solo un precedente: l’HCAW di Bussum che nella stagione 1997 ha ottenuto la doppietta nel baseball e softball arrivati alle Holland Series, ma non capitò nel medesimo giorno.

Alle 13 di sabato è previsto il playball di gara-1 baseball tra Curacao Neptunus e Pirates Amsterdam al Familie Stadium. Dietro la tribuna si trova il nuovissimo campo di softball, dove la squadra del Neptunus esordirà nelle Holland Series 2023 contro il campione in carica Olympia Haarlem. Playball per gara-1 alle ore 15, per gara-2 alle 17.

Il giovane presidente del Neptunus, Jorian van Acker, cerca il ventesimo titolo nazionale della sua squadra di baseball e il primo titolo nazionale per la sua formazione di softball. Il 37enne era lanciatore del Neptunus Rotterdam nella Hoofdklasse e svolge attività internazionale tra Rotterdam e Parigi.

 

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.