Europei: Italia-Croazia per il 9° e 10° posto

Gli azzurri, reduci da due vittorie nella seconda fase del massimo torneo continentale contro Ucraina (15-0) e Svizzera (12-3), scendono in campo per la finalina sabato alle 18.30 a Blansko

Corrado Benedetti (Duck Foto Press)
L'azzurro Tommaso Battioni nel box di battuta
© Corrado Benedetti (Duck Foto Press)

Dopo aver battuto Ucraina (15-0) e Svizzera (12-3) nella seconda fase degli Europei, l’Italia affronta sabato alle 18.30 la Croazia per la finalina che assegnerà il nono e decimo posto allo Strawberry Field di Blansko, 30 km a nord di Brno.

ITALIA-UCRAINA – L’Italia ha affidato la partita contro l’Ucraina a Matteo Bocchi, che ha risposto concedendo una sola valida (un triplo) e una base per ball con 11 strikeout in cinque inning. Alla fine del primo inning, contro il partente ucraino Bohdan Kolesnikov, la squadra italiana ha segnato tre punti. L’attacco azzurro è tornato a produrre nella parte bassa del secondo inning, mettendo a segno quattro punti. L’Italia ha aggiunto altri 7 punti nel paniere alla fine del quinto inning. All’inizio del sesto inning, Claudio Scotti ha preso il posto del partente Matteo Bocchi ottenendo due strikeout. Gli azzurri hanno poi segnato il quindicesimo e ultimo punto alla fine del sesto inning contro il rilievo ucraino Denys Brechko: Andrea Sellaroli è stato colpito, poi Ricardo Paolini ha toccato valido a destra e una volata di sacrificio sull’esterno destro di Tommaso Battioni, entrato l’inning precedente al posto di Robel Garcia, ha messo fine alla partita.

ITALIA-SVIZZERA – Dopo la vittoria di 24 ore prima contro l’Ucraina per 15-0, l’Italia è tornata a Trebic per il secondo impegno della seconda fase dell’Europeo contro la Svizzera, già incontrata e battuta a Prosecco, Trieste, in occasione dell’Italian Baseball Challenge. Anche in Repubblica Ceca gli azzurri hanno dominato dall’inizio contro gli svizzeri. Il lanciatore partente della squadra italiana Gabriele Quattrini ha concesso 2 punti con 7 valide e 7 strikeout in 3.1 inning di lavoro. Nella parte superiore del primo inning, contro Jonah Schaller, l’Italia ha segnato 3 punti. Gli azzurri hanno aggiunto 1 punto nella parte alta del secondo inning. La Svizzera è andata a segno due volte alla fine del quarto inning. L’attacco dell’Italia ha ripreso vita nella parte superiore del quinto inning, quando ha segnato 6 punti. Mentre Andretta ha continuato il suo lavoro con efficacia, gli azzurri hanno allungato nella parte superiore del sesto inning. Maurizio Andretta è stato sostituito da Mattia Aldegheri alla fine del settimo inning, mentre la Svizzera ha chiamato Simon Steffen dal bullpen all’inizio dell’ottavo e che poi nell’ultima ripresa ha concesso il punto che ha chiuso la partita a Sebastiano Poma.