Coppa Robert Fontana: al via seconda edizione del torneo Under23

Dieci le squadre di Lombardia ed Emilia-Romagna partecipanti alla manifestazione vinta lo scorso anno Piacenza. Si parte domenica a Bergamo, Lodi e Codogno. Rho-Senago posticipata a martedì. Semifinali e finali a fine ottobre

Milano Baseball '46
Piacenza e Senago, le due finaliste della Coppa "Robert Fontana" 2022
© Milano Baseball '46

Conclusi i campionati, spazio alla post season. Anche quest’anno il Milano Baseball ’46 ha organizzato un torneo Under 23, a livello interregionale, dedicato come nella passata stagione a Robert Fontana, un atleta che ha vestito le casacche di mezza Italia e ha lasciato uno splendido ricordo dovunque, anche dove non ha giocato.

Dieci le squadre al via quest’anno, in rappresentanza di Lombardia ed Emilia-Romagna, che sono state divise in due gironi con Milano (organizzatori) e Piacenza (detentori) come teste di serie. Nel gruppo A figurano Milano, Rho, Senago, Cabs Seveso e Bergamo. Nel gruppo B Piacenza, Old Rags Lodi, Codogno, Brescia e Collecchio. Il torneo si aprirà domenica 24 settembre con la prima giornata che vede di fronte Bergamo-Milano, Codogno-Piacenza e Old Rags-Collecchio, mentre Rho-Senago è stata posticipata a martedì prossimo (26 settembre) alle 18.30. Seveso e Brescia riposano ed entreranno in scena dal prossimo weekend. Le prime due di ogni gruppo si qualificano per le semifinali del 22 ottobre (una delle quali al Kennedy e l’altra in campo da stabilire), mentre il 28 si giocherà la finale al Kennedy.

Nel torneo sono ammessi due fuori quota (under 28) nel roster e uno in campo (fatta eccezione per i ruoli di lanciatore e ricevitore). Saranno partite da 7 inning e ogni formazione ne giocherà due in casa e due fuori, ad eccezione del Brescia per i noti problemi di indisponibilità del campo. Al termine del torneo verranno premiati, come lo scorso anno, il miglior lanciatore (premio Cherubini), il miglior battitore (premio Crippa) e l’MVP della finale (premio Capuozzo).

Questo il calendario completo della Coppa Robert Fontana:

Domenica 24 settembre: Bergamo-Milano (girone A); Codogno-Piacenza e Old Rags Lodi-Collecchio (B), tutte alle 15.
Martedì 26: Rho-Senago (A, ore 18.30)
Sabato 30: Milano-Seveso (A, ore 15).
Domenica 1 ottobre: Rho-Bergamo e Senago-Milano (15) nel girone A; Piacenza-Brescia (ore 10.30) e Brescia-Collecchio (ore 15 a Piacenza) nel B.
Sabato 7: Milano-Rho e Seveso-Senago (15) nel girone A; Collecchio-Codogno e Piacenza-Old Rags (15) nel B.
Domenica 8: Bergamo-Seveso (15), girone A; Codogno-Brescia (10.30) e Brescia-Old Rags (15) nel girone B.
Sabato 14: Seveso-Rho e Senago-Bergamo (15), girone A; Old Rags-Codogno e Collecchio-Piacenza (15) nel B.
Domenica 15: eventuali recuperi.
Domenica 22: semifinali
Sabato 28: finale al Kennedy