In Olanda scattano i playoff della Hoofdklasse

Giovedì alle 19.30 i primi due match delle semifinali Neptunus Rotterdam-Twins Oosterhout e HCAW Bussum (campioni in carica)–Pirates Amsterdam. Sabato 7 ottobre le finali dopo gli Europei in Repubblica Ceca

Baseball.it
Danny Rombley, manager dell'HCAW di Bussum, intervistato dalla tv olandese NOS dopo aver vinto il titolo 2022
© Baseball.it

Tempo di playoff anche nel massimo campionato olandese. Scattano infatti da stasera con le due sfide Neptunus Rotterdam-Twins Oosterhout e HCAW Bussum-Pirates Amsterdam le semifinali della “Lucky Day Hoofdklasse”.

Le magnifiche quattro qualificate ai playoff scenderanno in diamante a Rotterdam e Bussum giovedì alle 19.30, sabato alle 14 ad Oosterhout ed Amsterdam e domenica alle 14 nuovamente a Rotterdam e Bussum. Si gioca al meglio delle 5 partite, eventuali gare quattro e cinque previste sabato 9 e domenica 10 settembre. In Olanda le partite durano nove riprese sia durante la stagione regolare che nella post-season.

Il campionato si fermerà poi per lasciare spazio alla Nazionale. Nel fine settimana del 15, 16 e 17 settembre si svolgeranno a Rotterdam tre gare dell’Olanda in vista degli Europei in programma nella Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1° ottobre sui diamanti di Praga, Brno (dove gli orange inseriti nel gruppo C debutteranno contro la Francia), Ostrava, Blansko e Trebic (l’Italia nel girone B debutterà contro l’Ungheria). I selezionati del manager Evert-Jan ‘t Hoen affronteranno nello stadio del Neptunus Rotterdam la Repubblica Ceca che ospiterà il principale evento continentale per nazioni. Da registrare, nello staff tecnico olandese, l’ingresso del lanciatore ex-Major League Jair Jurrjens, mentre in campo la squadra si rafforzerà con l’arrivo dell’interbase Didi Gregorius, nato ad Amsterdam nel 1990 ed anche lui big-leaguer, per l’esordio in Europa.

Terminati gli Europei, scatteranno le finali al meglio dei sette incontri. I match delle Holland Series sono in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre, giovedi 12 e sabato 14 ottobre e se necessario domenica 15, sabato 21 e domenica 22 ottobre. I campioni in carica dell’HCAW Bussum sono guidati da Danny Rombley e hanno confermato l’ottimo momento di forma a giugno conquistando sul proprio campo la Coppa Campioni 2023 battendo Amsterdam e Parma nelle ultime due sfide dell’Europeo per club.

 

La classifica al termine della regular season della Lucky Day Hoofdklasse:

Neptunus 24 PG-20 PV, HCAW 24-20, Pirates 24-16, RCH Pinguins 24-12, Twins 24-12, DSS/Kinheim 24-10, Pioniers Hoofddorp 24-6, Quick Amersfoort 24-5, UVV Utrecht 24-3

Classifica Top Four: Neptunus 27 PG- 20 PV, Pirates 27-16, HCAW 27-14, RCH Pinguins 27-4

Classifica Down Five: Twins 24 PG -19 PV, DSS/Kinheim 24-18, Quick 24-9, UVV 24-8, Pioniers 24-4

Wild Card Games: Pinguins-Twins 3-2, Twins-Pinguins 4-1, Pinguins-Twins 5-6

 

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.