A Viterbo un torneo contro la violenza su donne e bambini

Da venerdì 21 a domenica 23 luglio sul diamante del “Massini”, seconda edizione del torneo con 5 squadre partecipanti: Stella Carni Viterbo, Etruscan Fighters, BSC Grosseto, Academy Nettuno e Roma Brewers

Viterbo Baseball
La locandina ufficiale del torneo contro la violenza su donne e bambini
© Viterbo Baseball

Il Viterbo Baseball organizza il 2° Torneo under 15 “Contro la violenza sulle donne e i bambini” che si disputerà da venerdì 21 a domenica 23 luglio presso il diamante “G. Massini”. Oltre alla Stella Carni Viterbo, campione regionale del Lazio e qualificata alle semifinali per il titolo nazionale, partecipano gli Etruscan Fighters, campioni regionali Toscana e anche loro qualificati alle semifinali per il titolo italiano, il BSC Grosseto, qualificata ai quarti di finali scudetto, l’Academy Nettuno, campione d’Italia in carica e la Roma Brewers. Gli incontri avranno inizio venerdì alle ore 9,30, con la partita di apertura Roma Brewers–Stella Carni Viterbo e proseguiranno fino a sabato per poi concludersi domenica con le finali.

Viste le squadre partecipanti, il torneo si preannuncia di alto livello tecnico e sarà un bel banco di prova per i ragazzi viterbesi in vista di play-off scudetto di settembre.

Alla prima edizione del Torneo, vinto dalla squadra viterbese, hanno partecipato, oltre la squadra di casa, la Roma Brewers e il Perugia.

Quest’anno il Viterbo ha allargato i propri orizzonti organizzando un torneo su tre giorni, con 5 squadre partecipanti ed un notevole sforzo organizzativo, sostenuto per la maggior parte dai dirigenti e soprattutto dai genitori delle ragazze e dei ragazzi del baseball che per tre giorni forniranno pasti ed assistenza alle squadre ospiti.

L’esigenza di un Torneo contro la violenza sulle donne e i bambini, nasce dall’idea che il Viterbo Baseball Club ha dello sport. Non solo sana competizione agonistica, con il motto “avversari sempre nemici mai”, ma anche dalla consapevolezza che lo sport può e deve essere uno strumento per contrastare ogni forma di discriminazione e violenza e che sia strumento di crescita sociale e di contrasto alla violenza di genere.

“La violenza contro le donne e i bambini purtroppo è un fenomeno abbastanza diffuso e soltanto attraverso un cambiamento culturale che parta dall’educazione dei giovani sul rispetto possiamo fare qualcosa per prevenirla – sottolinea il Viterbo in una nota – come società di baseball nel nostro piccolo cerchiamo di educare i ragazzi a tutto ciò, coinvolgendoli in attività sportive dove, oltre la competizione, ci sia anche educazione al rispetto del prossimo”.

Tutte le squadre partecipanti indosseranno sulla propria divisa un fiocco rosso, simbolo del contrasto alla violenza di genere.

Il Torneo, oltre al Comune di Viterbo che ha dato il proprio patrocinio, prevede la partecipazione del Centro Antiviolenza Penelope e personale della Questura di Viterbo, soggetti tutti in prima linea nel contrasto alla violenza di genere, che sono e devono diventare anche per i giovani un punto di riferimento per contrastare questo triste fenomeno.