Bologna vince in rimonta, 2-1 al San Marino in garauno

Al Falchi, l’UnipolSai fa sua il primo match contro i Titani che vanno in vantaggio al quarto con un gran fuoricampo al centro di Lino. L’inning successivo i felsinei segnano e sorpassano. Vincente Rivero, perdente Kourtis

Lauro Bassani (PhotoBass)
Il lanciatore Raul Rivero
© Lauro Bassani (PhotoBass)

È una partita che si è decisa su piccoli dettagli, questa gara1 del trittico tra Bologna e San Marino andata in scena giovedì sera. La Fortitudo vince 2-1 in rimonta, con i Campioni d’Italia a sprecare ghiotte occasioni per pestare il piatto di casa base nei tre inning conclusivi. Sul monte di lancio il vincente è Rivero, perdente Kourtis. Salvezza per Robles.

LA PARTITA. Tra 1° e 2° inning entrambe le squadre si trovano, in una occasione, a mettere due uomini in base con due out, ma non arrivano punti. Al 3° altri arrivi in base senza generare i punti per i rispettivi attacchi (errore su Batista e singolo di Albert), mentre al 4° ecco che la partita si sblocca.

Il merito è di Gabriel Lino, che spara un gran fuoricampo al centro che significa vantaggio San Marino. È un 1-0 che però dura lo spazio del cambio attacco-difesa, con la Fortitudo a spremere un punto nella parte bassa dello stesso inning grazie alla combinazione Helder (singolo più rubata) – Agretti (singolo).

Al 5° Epifano comincia benissimo con una valida, con Di Fabio che lo muove con un gran bunt con due strike. Lo stesso Epifano, però, corre fino alla terza ed è eliminato, con Batista che sarà il terzo out qualche istante più tardi. Occasione persa, con Bologna che invece, sempre al 5°, segna e sorpassa. La valida di Dobboletta significa cambio sul monte dei Titani, con Hernandez per Kourtis. Dreni sposta il compagno in seconda con un bunt e i padroni di casa mettono poi a segno, con Albert, il singolo che porta a casa il 2-1. È l’unica valida concessa da Hernandez, per il resto col ruolino immacolato nei suoi due inning.

Al 6° l’occasione per impattare c’è, con San Marino che però non concretizza una situazione di basi piene (valide di Angulo e Lino, lancio pazzo e intenzionale a Dudley Leonora) e un solo out. Ericson Leonora, infatti, va out al volo al primo lancio dall’interbase, Seferina, che poi spara in seconda ed elimina anche Lino, staccatosi dalla base e poi scivolato nel tentativo di tornarci.

Anche al 7° San Marino riesce a mettere due uomini in base (valida di Epifano e Batista colpito da Robles) ma Angulo, in diamante, è il terzo out. Bologna vince 2-1. Venerdì 14, a Serravalle, gara2. Inizio alle ore 20.

UNIPOLSAI FORTITUDO BOLOGNA – SAN MARINO BASEBALL 2-1

SAN MARINO: Batista ed (0/3), Angulo 2b (1/4), Celli ec (0/3), Lino r (2/3), D. Leonora 1b (0/2), E. Leonora dh (1/3), Ferrini 3b (1/3), Epifano (Pulzetti) ss (2/3), Di Fabio (Rosales 0/1) es (0/1).

BOLOGNA: Albert ed (2/3), Paolini 2b (0/3), Josephina 3b (1/3), Helder 1b (2/3), Seferina ss (0/3), Agretti dh (2/3), Liberatore r (0/2), Dobboletta ec (1/2), Dreni es (0/1).

SAN MARINO: 000 100 0 = 1 bv 7 e 0

BOLOGNA: 000 110 X = 2 bv 8 e 1

LANCIATORI: Kourtis (L) rl 4, bvc 7, bb 0, so 3, pgl 2; Hernandez (r) rl 2, bvc 1, bb 0, so 1, pgl 0; Rivero (W) rl 5.1, bvc 6, bb 0, so 4, pgl 1; Robles (S) rl 1.2, bvc 1, bb 1, so 0, pgl 0.

NOTE: fuoricampo di Lino (1p. al 4°).