Poule scudetto: il ParmaClima fa 1-1 con il Big Mat Grosseto

Posticipata garauno per allerta meteo, maremmani e ducali si sono divisi la posta in palio nella quinta giornata di poule scudetto. 5-4 per il Big Mat sabato pomeriggio, pronto riscatto del Parma Clima per 7-1 la sera

Lauro Bassani (Photobass)
Gianguido Poma, il suo Parma corre
© Lauro Bassani (Photobass)

Rinviata gara uno per allerta arancione, Grosseto e Parma si sono divise la posta in palio nelle due partite di sabato allo Jannella (5-4 per i maremmani nel pomeriggio, 7-1 per i ducali la sera) valevoli per la quinta giornata di poule scudetto.

GARA2 – Ancora una sconfitta per il Parma Clima al cospetto del Grosseto. Sabato pomeriggio la squadra di Saccardi è stata superata dai toscani con il punteggio di 5-4 al termine di una gara decisa da un quinto inning da cinque punti dei padroni di casa. Fino a quel momento il Parma Clima era sembrato padrone del match grazie ai tre punti realizzati al terzo ma la sostituzione di Bocchi con Fabiani non si è rivelata positiva. Il Grosseto ha colpito duramente i lanci del rilievo parmigiano ed ha rovesciato il risultato con un doppio a basi piene di Backstrom.

Lo staff tecnico del Parma Clima ha riproposto Matteo Bocchi sul monte di lancio con Monello ricevitore e Mineo prima base. L’ottima prova nella terza gara dello scorso weekend ha garantito a Segreto la conferma in terza base con Joseph esterno centro e Astorri designato.

I padroni di casa hanno opposto la batteria formata da Sireus e Backstrom con Piccini prima base, Luciani in seconda e il veterano Scull battitore designato. La linea degli interni è stata completata da Rodriguez e Diaz, quella degli esterni ha visto in campo Francesco Cappuccini, Pasquini e Cinelli.

Le prime riprese si sono rapidamente esaurite sotto il controllo dei lanciatori. Da una parte Bocchi ha chiuso i primi due inning con cinque strikeout all’attivo, dall’altra Sireus si è salvato grazie a due doppi giochi messi a segno dalla difesa di casa dopo gli arrivi in base di Noel Gonzalez (singolo) e Luis Gonzalez (errore).

Al terzo inning il Parma Clima ha rotto gli indugi. Flisi ha spedito un doppio ai piedi della recinzione, Desimoni ha ottenuto una base gratuita, Noel Gonzalez ha colpito la seconda valida personale (doppio a destra) e Joseph si è esibito in un singolo al centro: in pochi minuti i ducali hanno messo tre punti sul tabellone mettendo in mostra tutto il proprio potenziale offensivo.

La reazione del Grosseto non è stata subito efficace. Il terzo attacco dei padroni di casa si è esaurito con le eliminazioni di Rodriguez e Scull dopo un singolo interno di Piccini e un errore di Luis Gonzalez, il quarto con tre out consecutivi.

La quinta ripresa ha visto l’avvicendamento sul mound tra Bocchi (4rl, 0 pgl, 2bvc, 1bb, 6so) e Diego Fabiani. Il rilievo del Parma Clima ha faticato a prendere il ritmo corretto, ha subito un doppio da Luciani, un singolo da Piccini ed ha lanciato quattro ball a Diaz. La successiva battuta di Rodriguez è stata difesa approssimativamente da Segreto ed il Grosseto ne ha approfittato per portarsi sul 3 a 1. Un out a casa base ha illuso gli ospiti ma il successivo doppio di Backstrom ha svuotato i cuscini portando il Grosseto in vantaggio per 4 a 3 e costringendo la panchina parmigiana a sostituire Fabiani con Aldegheri. I padroni di casa non si sono fermati: Cinelli ha indovinato un singolo interno ed ha allargato il vantaggio fino al 5 a 3.

Al Parma Clima sono rimaste due frazioni per cercare di riprendere le redini del match.

Al sesto inning i ducali hanno dimezzato lo svantaggio. Mineo ha battuto un singolo ed ha completato il giro dei sacchetti grazie ad un doppio al centro di Alex Sambucci, entrato come pinch hitter per Segreto.

Il colpo del veterano ha riacceso le speranze del Parma Clima che si è presentato al settimo attacco con un solo punto di ritardo.

L’attacco parmigiano ha però mostrato polveri bagnate: Desimoni, Noel Gonzalez e Joseph sono stati facilmente eliminati dalla difesa toscana e il Grosseto ha potuto festeggiare la vittoria.

GARA3 – Pronto riscatto del Parma Clima che questa sera ha superato il Big Mat Grosseto con un netto 7 a 1. La partita è stata ben condotta dal monte di lancio da Luis Lugo mentre l’attacco ha raccolto undici battute valide contro i quattro pitcher alternati sul monte dallo staff grossetano. Nel box si sono distinte le mazze di Poma (2 su 2 più due basi ball), Joseph (2 su 3), Luis Gonzalez (2 su 4), Flisi (2 su 4 con un doppio) e Noel Gonzalez, perfetto lead-off con quattro arrivi in base in cinque turni.

Gli ospiti hanno affidato il monte di lancio a Lugo ed hanno rivoluzionato la squadra rispetto al match pomeridiano. Mineo si è accomodato nel catcher box con Astorri in prima base, Battioni in seconda, Joseph in terza e Luis Gonzalez shortstop. Astorri è salito al secondo spot dell’ordine di battuta mentre in campo esterno si sono schierati Flisi, Poma e Noel Gonzalez con Monello designato.

Cambi anche nella formazione grossetana. Cinelli è stato schierato ricevitore con gli spostamenti di Backstrom in prima base e di Piccini all’esterno destro. Tiberi ha preso il posto di Luciani in seconda base mentre Milli ha giocato come battitore designato con Scull esterno sinistro al posto di Francesco Cappuccini. Sul monte di lancio è salito Ion Doba, vincitore della partita di sabato scorso.

Questa volta la partita di Doba è durata poco, il tempo necessario per regalare tre basi ball consecutive a Noel Gonzalez, Astorri e Joseph e lasciare il mound a Faria Acosta. Il rilievo del Grosseto ha ottenuto uno strikeout ai danni di Luis Gonzalez, ha subito da Mineo la volata di sacrificio dell’uno a zero ed ha chiuso la ripresa con il minimo dei danni costringendo Monello ad un innocuo pop fly.

Faria Acosta non ha potuto però evitare un ulteriore allungo del Parma Clima in una seconda ripresa aperta da un doppio tra gli esterni di Poma, proseguita con una base ball strappata da Battioni e resa produttiva da un singolo da due punti del ritrovato Noel Gonzalez.

Questa volta il Parma Clima non ha commesso l’errore di accontentarsi ed ha tenuto il piede sull’acceleratore. Al terzo inning i ducali si sono portati sul 4 a 0 sfruttando un doppio di Mineo, la seconda valida di serata di Poma ed una battuta da due basi di Flisi con la palla che è uscita dal campo dopo un rimbalzo costringendo Poma a fermarsi in terza base.

La partita di Faria Acosta è durata tre riprese. All’inizio della quarta ripresa la panchina di casa ha presentato sul monte Angel Marquez, terzo pitcher di serata. La musica non è però cambiata: Astorri ha ricevuto quattro ball e gli ospiti hanno allungato fino al 5 a 0 con le valide di Joseph e di Luis Gonzalez.

Dall’altra parte Lugo è risultato quasi intoccabile nelle prime tre riprese, chiuse con cinque strikeout e un solo arrivo in base. Il quarto turno è risultato più complicato. Diaz lo ha aperto con un lungo fuoricampo da un punto a sinistra e Scull lo ha allungato con un singolo: Lugo ha reagito con classe e ha chiuso la ripresa sul parziale di 5 a 1 con le eliminazioni di Backstrom e Cinelli.

Al cambio di campo il Parma Clima ha ulteriormente incrementato il proprio bottino con le valide di Flisi e Joseph, le basi ball ottenute da Poma e Luis Gonzalez ed una volata di sacrificio di Astorri.

Sul risultato di 7 a 1 Lugo (4rl, 1pgl, 3 bvc, 0 bb, 5so) ha lasciato il compito di proseguire il match a DeLeon, Pomponi e Rondon che si sono equamente suddivisi le ultime tre riprese.