Poule Scudetto, riprende la corsa con Parma-San Marino

I ducali sono reduci dalla European Champions Cup e sono attualmente al comando del girone G. I Titani, campioni d’Italia in carica, inseguono insieme all’UnipolSai Bologna. Venerdì e sabato al Serravalle il trittico ad alto tasso di tensione

Baseball.it
I tifosi del San Marino sugli spalti del "Serravalle"
© Baseball.it

Da una parte il Parma Clima, che dopo aver affrontato la settimana della European Champions Cup, è pronto a tornare a misurarsi con tutte le avversarie della Poule Scudetto. D’altra il San Marino, campione d’Italia in carica, che insegue proprio il Parma nel girone G. Dicali e Titani sono i protagonisti che daranno vita da venerdì sera al big-match della quarta giornata della Poule Scudetto.

Parma troverà quindi subito un avversario di eccellente caratura quale il San Marino scudettato, attualmente appaiato al Bologna al secondo posto in classifica con record di sei vittorie e tre sconfitte. Conosciamo bene il San Marino – afferma Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -E’ una squadra alla quale non si può concedere spazio. Rispetto allo scorso anno presentano qualche novità sul monte di lancio ma noi siamo consapevoli di poter giocare al loro stesso livello. Saranno tre partite diverse tra loro, ognuna farà storia a sé>.

Le tre partite del fine settimana si giocheranno sul diamante di Serravalle. La prima (libera) è in programma venerdì alle 20, la seconda (lanciatori Afi) e la terza si giocheranno sabato alle 16 e alle 20.

“Non abbiamo ancora deciso l’esatta rotazione ma venerdì e sabato sera inizieranno Guillen e Lugo mentre nella partita del pomeriggio daremo la prima palla a Fabiani con Bocchi, Aldegheri e Pomponi nel bullpen. Per il resto avremo a disposizione tutti gli elementi della nostra rosa”.

Saccardi è molto contento dell’atmosfera trovata in squadra in occasione della ripresa degli allenamenti di ieri sera.

“Ho trovato un morale migliore di quello che mi aspettavo. I ragazzi hanno dimostrato di non vedere l’ora di tornare in campo, davvero un clima positivo”.

Con Saccardi siamo tornati ad analizzare i momenti salienti della settimana di coppa.

“Siamo arrivati a quattro riprese dalla conferma dopo aver giocato un buon baseball per tutta la settimana. Con il senno di poi posso dire che avrei cambiato qualche dettaglio nell’ultima partita. Forse siamo stati un po’ troppo aggressivi mentre sarebbe stato necessario rallentare un po’ il ritmo. Aver giocato una settimana di “baseball professionistico”, con partite tutti i giorni, ci ha permesso di prendere un passo diverso. Vedremo se ne avvertiremo i benefici anche in campionato”.

Al Serravalle attendono il Parma. E la mente corre veloce alla finale scudetto del 2022. L’ultimo atto della stagione passata si ripropone a metà di quella corrente, un 2023 che vede le due squadre sgomitare nel medesimo girone di Poule Scudetto, il Parma primo con 5 partite vinte e 1 persa, San Marino insieme a Bologna a quota 6-3. E Doriano Bindi che si sofferma sullo stato di salute della squadra. “Bene. A Rho è rientrato anche Ericson Leonora e dunque stiamo tutti bene”

Cosa non ha funzionato nella terza partita in terra lombarda?

“Abbiamo avuto qualche difficoltà sul monte. C’è stato anche il recupero da parte nostra, ma poi siamo andati di nuovo sotto. L’importante ora è reagire”

Con Parma resta una partita speciale, non trovi?

“È così. Avranno sicuramente voglia di reagire dopo l’anno scorso e in più sono reduci dalla finale di Coppa. Credo che entrambe le squadre abbiano ottime motivazioni. Parma è squadra tosta in tutti i settori, dovremo fare attenzione”

Che rotazione vedremo a Serravalle?

“Dobbiamo ancora valutare tutti gli aspetti, ci stiamo pensando. L’obiettivo del weekend? Vincere la serie e avvicinarci così al girone di ritorno nel quale cercheremo di fare meglio”

Torna la poule scudetto anche allo stadio Roberto Jannella. Il Big Mat Bsc Grosseto sfiderà il Senago con l’obiettivo di trovare la prima vittoria nella seconda fase della stagione. “Ci stiamo preparando – commenta Francesco Cappuccini, esterno del Big Mat Bsc Grosseto – con grande concentrazione. Scenderemo sul diamante di gioco con la volontà di stupire e di ottenere una vittoria importante, consapevoli che il Senago è un’ottima squadra capace di mettere in difficoltà chiunque”.

Le gare si giocheranno venerdì 16 giugno, alle ore 20.30, e sabato 17 giugno, alle ore 16 e 20.30.