Bussum campione d’Europa. Svanisce il sogno del Parma

L’HCAW vince 11-4 in una partita dai due volti: ducali in vantaggio fino a metà della sesta ripresa con un grande Guillen poi su Rondon, Contreras e DeLeon gli olandesi segnano 7 punti alla sesta ripresa e 3 alla settima

Nos.nl
HCAW Bussum campione d'Europa 2023
© Nos.nl

L’HCAW Bussum ha battuto in finale 11-4 il Parma Clima cancellando ai ducali la possibilità di poter conquistare la sedicesima Coppa dei Campioni.

Una partita dai due volti: fino a metà della sesta ripresa la squadra di Saccardi è stata in vantaggio, sorretta da un’impeccabile prestazione del lanciatore Guillen che però non ha ricevuto adeguato supporto dai propri rilievi. Rondon, Contreras e DeLeon non sono riusciti ad opporsi alle mazze di casa (tre fuoricampo all’attivo) e il Bussum ne ha approfittato per segnare sette punti alla sesta ripresa e tre alla settima.

CRONACA – Il Parma Clima ha presentato lo stesso line-up e la stessa formazione difensiva della gara di semifinale con Battioni in terza e Joseph esterno centro. Sul monte di lancio è salito Pablo Guillen, quattro giorni di riposo dopo la positiva prova di martedì contro il Paderborn.

Anche i campioni d’Olanda hanno confermato la formazione vincente nella gara di semifinale di ieri sera. Sul monte di lancio dell’Hcaw è salito Kaj Timmermans, “mister slider”. Il nazionale olandese, tornato a Bussum dopo tre stagioni con Rotterdam, aveva effettuato 65 lanci nella seconda partita del girone contro Ostrava. Ricevitore Van Borkulo, designato De Cuba, interni Marlin (prima base), Selassa (seconda), Max Draijer (terza) e Van Der Meer (interbase). Linea degli esterni formata da Dirksen, Tromp e Victor Draijer, lo scorso anno a Nettuno.

Pim van Nes
Un’azione di gioco della finale 2023 di Coppa Campioni tra Bussum e Parma

Il primo attacco del Parma Clima si è chiuso con tre facili out, mentre quello del Bussum si è rivelato più pericoloso. Selassa è stato fermato da un prodigioso intervento difensivo di Luis Gonzalez ma subito dopo Victor Draijer ha indovinato un doppio a sinistra. Guillen si è però tolto dai guai eliminando al piatto Tromp e Dirksen.

Luis Gonzalez ha aperto il secondo attacco del Parma Clima con un singolo al centro ed ha rubato la seconda base. Mineo lo ha spinto in terza con una battuta sulla prima base ma Astorri (al volo in foul) e Sambucci (ottimo intervento del seconda base Selassa) non sono riusciti a fargli percorrere gli ultimi 27 metri.

I ducali ci hanno riprovato al terzo. Flisi è stato colpito, ha assistito dal cuscino di prima alle eliminazioni al volo di Battioni e Desimoni ma poi ha corso fino a casa base grazie a un doppio al centro di Noel Gonzalez. Il Parma Clima ha insistito e si è portato sul 2 a 0 con un singolo dell’irrefrenabile Joseph di coppa.

Guillen si è esibito su altissimi livelli nelle prime frazioni (sei strikeout in tre riprese) ma al quarto inning ha subito un fuoricampo da Victor Draijer, unico battitore capace di leggere i suoi lanci.

Gli olandesi hanno trovato entusiasmo e ritmo contro i lanci di Guillen. La quinta ripresa si è aperta con la concessione di quattro ball a Van Borkulo ma subito dopo Noel Gonzalez si è fatto perdonare le indecisioni dei giorni scorsi raccogliendo in tuffo una pericolosissima radente di Marlin e dando il via a uno spettacolare doppio gioco che ha diminuito gli effetti del successivo doppio di Van Der Meer.

Dopo due inning da “tre su tre giù” l’attacco ducale è tornato a farsi sentire al sesto. Con due out Luis Gonzalez ha strappato quattro ball e Mineo ha battuto un singolo sull’interbase: Astorri si è ritrovato sulla mazza una delle poche opportunità offerte da Timmermans e l’ha colta in pieno. Il designato parmigiano ha battuto un doppio a sinistra ed ha riportato a casa base entrambi i compagni fissando il parziale sul 4-1.

Pim van Nes
Victor Draijer MVP della finale di Coppa Campioni 2023

Guillen (5 rl, 1 pgl, 3 bvc, 1 bb, 7 so) è stato sostituito da Rondon al sesto inning con esiti poco felici. Selassa (doppio), Draijer e Tromp hanno battuto tre valide consecutive, Dirksen ha messo in campo un perfetto sacrificio e De Cuba ha ricevuto quattro ball: sul risultato di 4 a 2 e con le basi piene è stato frettolosamente chiamato al lavoro Carlos Contreras che non è riuscito a frenare l’impeto degli olandesi che lo hanno punito con i fuoricampo di Marlin e Max Draijer. Dopo sei riprese il Bussum si è trovato in vantaggio per 8 a 4 e con tutta l’inerzia del match a favore.

I padroni di casa non hanno risparmiato dispiaceri anche a DeLeon, entrato al settimo inning, punito da tre punti e tre valide ed espulso per proteste dall’arbitro Music.

Il match ha subito un’interruzione di un’ora a causa dei raggi del sole calante che impedivano ai battitori di vedere la palla ed è ripresa con il Parma Clima in ritardo di 7 punti e due soli attacchi a disposizione per riaprire il match. La musica non è però cambiata. I ducali hanno subito le ultime sei eliminazioni ed hanno abbandonato il sogno di collezionare la terza Coppa dei Campioni consecutiva.

L’esterno dell’HCAW Victor Draijer è stato eletto MVP.