Clamorosa sconfitta dei Pirates Amsterdam contro Draci Brno (4-3)

La formazione ceka ha messo la testa avanti al primo inning con tre punti e ha conservato il vantaggio fino al 9°, nel quale i Pirates hanno pareggiato. Di Filip Mostek la valida della vittoria. Grande protagonista Hurtado con 1 valida e 10 strike out in 6.2 riprese

Pim van Nes
Jhenderson Hurtado, lanciatore del Draci Brno
© Pim van Nes

Clamorosa sconfitta casalinga per Amsterdam nell’esordio di Coppa Campioni contro il Draci Brno (4-3 il finale).

Il lanciatore mancino del Brno, Jhenderson Hurtado ha limitato l’attacco di Amsterdam concedendo una sola valida in  6.2 innings. Il 27enne venezuelano ha difeso un 3-0 vantaggio dalla prima ripresa fino alla settima. Hurtado è stato sostituito, con corridori olandesi in seconda e terza base e due eliminati. Richardson ha cercato di avanzare a casa dalla terza a casa base con una assistenza del ricevitore con lancio del rilievo Solarte.

Nell’ottava, i Pirates si sono fatti sotto, grazie al doppio di Roelie Henrique che ha portato a casa Luca Pastoor e Jason Jakobus. Gli olandesi hanno riempito le basi nella stessa ripresa, ma un doppio gioco dei Draci Brno ha ha permesso di chiudere senza altri danni. Il pareggio dei Pirates é arrivato al nono: il leadoff Kenny Berkenbosch ottiene  una base e viene sostituito dal pinch runner Tieme Nahuis, che avanza su balk e sul sacrificio di Jorit Penseel, prima di segnare il 3-3 sulla battuta di Duco Nuijten, L’inning si chiude con lo strike out di Pastoor.

Nella parte bassa del nono, il leadoff ceco Jakub Hajtmar batte valido (sostituito in base da Jonas Krejci, che avanza con un’altra valida e va in terza con un bunt di sacrificio e va a firmare la vittoria sul singolo di Filip Mostek. Lanciatore vincente il closer Juan Jose Jaime Mojica. Il merito della vittoria va però a Hurtado che ha eliminato 10 battitori olandesi sul piatto durante la sua gara. Nel box si sono distinti Filip Mostek (3/5); Andres Angulo e Martin Panicka (2/4).

Risultati 1ª giornata: Parma Clima- Paderborn Untouchables 13-0, Draci Brno-Amsterdam Pirates 4-3.

Classifica: Parma Clima 1-0, Draci Brno 1-0, Amsterdam Pirates 0-1, Paderborn Untouchables 0-1.

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.