Parma debutto vincente contro Bologna nella Poule Scudetto

Allo stadio Cavalli 1-0 sull’UnipolSai Fortitudo. Partita decisa al quarto inning da un doppio di Cesare Astorri che ha spinto a casa base Noel Gonzalez. Quattro le valide parmigiane. Da venerdì sera al Gianni Falchi

Parma Baseball
Danny Rondon e Luis Gonzalez
© Parma Baseball

Prima vittoria nella Poule Scudetto per i campioni d’Europa del Parma Clima che hanno sconfitto l’UnipolSai Bologna allo stadio Cavalli per 1-0. Mattatori della serata i lanciatori Fabiani e Bocchi che si sono suddivisi il lavoro concedendo una sola valida a testa agli avversari. La partita è stata decisa al quarto inning da un doppio di Cesare Astorri che ha spinto a casa base Noel Gonzalez. L’attacco parmigiano ha messo a segno quattro valide complessive con l’esordiente Luis Gonzalez, Mineo, Astorri e Monello.

LA CRONACA – Parma Clima e Bologna si sono presentate alla prima gara della Poule Scudetto in versione quasi definitiva. Gli ospiti hanno giocato con Seferina interbase e Dreni in seconda. Gli angoli sono stati difesi da Agretti ed Helder con Gamberini designato. La potente linea degli esterni è stata formata da Albert, Dobboletta e Deotto. Lanciatore partente Filippo Crepaldi (in batteria con Perez) in sostituzione dell’assente Andretta con il neo arrivato Civit e Bassani nel bullpen.

Novità anche in casa ducale. La società è riuscita a tesserare Luis Gonzalez in tempi strettissimi e gli ha affidato il ruolo di interbase con il rientrante Noel Gonzalez in seconda, Astorri in prima e Battioni in terza base. Joseph è scalato al centro della linea degli esterni con Desimoni e Flisi ai lati. Battitore designato l’ottimo Monello di inizio stagione con la batteria formata da Alberto Mineo e Diego Fabiani.

La prima valida della Poule Scudetto, un triplo, è stata battuta al primo inning dal bolognese Seferina con due out e le basi vuote. Fabiani è comunque uscito dalla situazione senza concedere punti eliminando al piatto Albert.

Gli ospiti sono tornati a rendersi pericolosi al secondo con le basi ball concesse a Perez e Deotto. La successiva battuta di Dreni è però terminata nel guanto di Luis Gonzalez che ha mantenuto fermo il punteggio sullo zero a zero.

Il Parma Clima si è reso pericoloso al cambio di campo. Luis Gonzalez ha esordito in divisa pinstripes con un singolo, poi Noel Gonzalez ha ottenuto una base gratuita: Crepaldi ha ottimamente reagito ed ha chiuso la frazione con due strikeout ai danni di Astorri e Monello.

Al terzo inning un errore di Albert e una rubata di Joseph hanno offerto a Mineo l’opportunità di portare in vantaggio i ducali ma il ricevitore non è andato oltre una volata facilmente addomesticata da Dobboletta.

Le basi ball concesse alla quarta ripresa a Gamberini e Perez hanno fatto da preludio alla sostituzione di Fabiani (3.2 rl, 0 pgl, 1 bvc, 4 bb, 7 so) con Matteo Bocchi che ha tenuto a zero l’attacco ospite.

Il Parma Clima ha rotto gli equilibri nella seconda parte della frazione. Noel Gonzalez ha ottenuto la seconda base ball personale della serata ed è stato spinto a punto da un doppio contro la recinzione di Cesare Astorri. Anche il Bologna ha fatto ricorso al bullpen per chiudere la ripresa con Crepaldi (3.2 rl, 1 pgl, 2 bvc, 2 bb, 4 so) che ha lasciato il mound ad Alex Bassani.

La partita è rimasta in mano ai lanciatori. Bassani, scarsamente assistito dalla propria difesa, ha concesso solo un singolo interno a Mineo al quinto e una valida al centro a Monello al sesto mentre Bocchi ha costruito un autentico capolavoro ed ha meritato la vittoria personale eliminando consecutivamente otto battitori prima di chiudere il match con una provvidenziale eliminazione in terza base di Deotto e un facile out al volo di Battioni su un pop fly di Dobboletta.

La serie tra Parma e Bologna si sposterà da venerdì sera allo stadio Gianni Falchi per la disputa delle altre due gare. Protagonisti i lanciatori comunitari e stranieri.