Poule Scudetto: ghiotto anticipo tra Parma e Bologna

Il derby emiliano tra la squadra ducale e quella felsinea apre giovedì sera la fase finale della serie A di baseball. Garauno al Cavalli, gli altri due match al Gianni Falchi. Dieci le formazion in totale che si contenderanno l’accesso ai quarti di finale

Lauro Bassani (Photobass)
Lo splendido colpo d'occhio del "Nino Cavalli" di Parma
© Lauro Bassani (Photobass)

Si alza il sipario sulla Poule Scudetto del massimo campionato di baseball e c’è subito un big-match. Giovedì sera, infatti, riflettori puntati sull’anticipo tra Parma Clima e Fortitudo Bologna che vedrà il suo playball alle 20.30 allo stadio Cavalli di Parma, mentre le gare di venerdì e sabato sempre alla stessa ora ma sul diamante dello stadio Falchi.

Nel primo match saranno di scena i lanciatori di formazione italiana mentre le partite di Bologna saranno considerate “libere”. L’unipolSai di Frignani ha annunciato a inizio settimana l’arrivo dell’interbase Seferina, nativo di Curacao, e del lanciatore dominicano Molina, proveniente dal Triplo AAA dei Los Angeles Dodgers. Fino ad oggi Crepaldi, Andretta e Bassani si sono suddivisi il lavoro sul mound nella gara dei lanciatori Afi mentre Rivero, Robles e Cuomo hanno lavorato nelle partite aperte all’utilizzo dei pitcher comunitari e stranieri.

In casa Parma Clima il manager Saccardi è pronto a mostrare i nuovi arrivati: “Rondon e Luis Gonzales sono arrivati a Parma solo martedì ma dovrebbero essere utilizzabili nel corso del weekend – spiega il tecnico ducale -. A loro si aggiungeranno Contreras e i recuperati Sambucci e Noel Gonzalez che si sono messi alle spalle i rispettivi infortuni e che hanno bisogno di inning lanciati e di turni di battuta per raggiungere la miglior condizione. Contro il Bologna mancheranno Lugo, ormai arrivato al termine del percorso di recupero ma che rivedremo sul monte solo la prossima settimana, e probabilmente DeLeon, alle prese con un problema personale”.

Ancora da definire la rotazione dei lanciatori: “Abbiamo le idee chiare – afferma Saccardi -. Giovedì sera inizierà la partita uno tra Bocchi, recuperato dalla distorsione alla caviglia, e Fabiani che ha fatto bene nelle ultime settimane. Ci farebbe comodo risparmiare qualche lanciatore italiano per inserirlo nelle gare di venerdì e sabato in sostituzione di Lugo e DeLeon. Venerdì sera inizierà la partita Guillen e poi vedremo quale sarà l’evoluzione degli incontri”.

Dieci le formazioni in campo per la Poule Scudetto con tre incontri settimanali da sette inning che si daranno battaglia per conquistare i quarti di finale che prenderanno il via il giorno di Ferragosto.

Nel girone G oltre Parma e Bologna, figurano il San Marino campione 2021 e 2022, il Big Mat Grosseto e il Tecnograniti Senago. Nell’altro raggruppamento F, insieme a Macerata ci sono anche Nettuno e Modena, New Black Panthers Ronchi e Godo.

Il programma della prima giornata 

Gir. F. Venerdì: ore 20,30 New Black Panthers-Hotsand Macerata, ore 21 Nettuno-Comcor Modena; sabato: ore 15,30-20 Nettuno-Modena, 15-20 Ronchi dei Legionari-Macerata.

Gir. G. Giovedì: ore 20,30 Parmaclima-UnipolSai Bologna; venerdì ore 20,30 Bologna-Parma, Big Mat Grosseto-San Marino; sabato: ore 16-20,30 Grosseto-San Marino; ore 20,30 Bologna-Parma. Riposano Senago e Godo.