“Grazie veramente, ci avete dato tutti la forza per rialzarci”

Da Godo le parole di ringraziamento del Presidente Carlo Naldoni al mondo del baseball: nel giro di poche ore, dopo l’alluvione, una valanga di affettuosi messaggi di solidarietà, di incoraggiamento e di concrete iniziative di donazioni

Godo Baseball
Dirigenti, giocatori, tecnici e tfosi impegnati a ripulire lo stadio di baseball da acqua, fango e detriti
© Godo Baseball

“Quando lo abbiamo saputo, ognuno coi suoi problemi, anche gravi dovuti all’alluvione in corso, devo dire che la desolazione e lo sconforto si sono moltiplicati: si è allagato il campo da baseball di Via Rivalona a Godo! Le riprese fatte col drone hanno documentato crudamente ed inesorabilmente la tragica realtà delle cose. Il rammarico ci ha spinto a volerlo condividere con il mondo del baseball attraverso i social. E’ stata veramente un’incredibile sorpresa vederci sommersi, nel giro di poche ore, di affettuosi messaggi di solidarietà, di incoraggiamento, di condivisione della nostra pena e di concrete iniziative di donazioni. Questo, oltre ad averci emozionato e commosso, ci ha molto incoraggiato e spinto ad inviare decine e decine di ringraziamenti attraverso tutti i canali social da cui avevamo ricevuto questi attestati e a canalizzare le numerose iniziative che ci proponevano contributi e donazioni in una iniziativa di crowdfunding con un successo strepitoso nel giro di poche ore, con contributi provenienti in particolare dal mondo del baseball e non solo, da tutta Italia e anche dall’estero.

Godo Baseball
Lo stadio “Attilio Casadio” di Godo

Il nostro spirito è cambiato, ci siamo sentiti spronati a darci da fare non appena è stato possibile accedere, per svuotare, ripulire e riordinare la parte esterna al campo e tutti i locali, cosa che ha visto impegnati i nostri dirigenti, atleti e tecnici prima, poi tanti volontari fra i nostri tifosi e sostenitori, ma anche provenienti da altre realtà e località, compresa Ravenna e località limitrofe. Non faccio elenchi per non dimenticare nessuno. Tutti questi amici hanno infaticabilmente lavorato per tutto il weekend e nella giornata di ieri. Ovviamente ci sono stati anche momenti di scoraggiamento nel vedere tante cose diventate inservibili, solo da accumulare davanti all’ingresso perchè potessero essere portate via, ma, alla fine, vedere gran parte delle aree in cui si era lavorato, ripulite e restituite alla loro fruizione è stata ed è una grande soddisfazione.

Godo Baseball
Un’immagine dall’alto dello stadio “Attilio Casadio” di Godo

Ovviamente rimane tanto da fare ancora, c’è da verificare e ripristinare il campo di gioco e soprattutto gli impianti, ma questo potremo farlo solo a seguito dei controlli che il Comune di Russi, proprietario dello stadio, dovrà fare con i tecnici e gli specialisti e speriamo di non dover pagare un prezzo troppo alto. Nel frattempo la FIBS ci ha agevolato molto la possibilità di partecipare alla seconda fase del campionato di baseball, che continua, con diversi provvedimenti molto importanti a nostro favore e ringraziamo sentitamente la nostra Federazione. Anche per gli allenamenti, impossibili da svolgere a Godo, abbiamo avuto la spontanea e generosa offerta del proprio campo da parte del Ravenna baseball che ringraziamo di cuore.

Godo Baseball
Società e squadra del Godo impegnate a ripulire lo stadio dopo l’alluvione del maggio 2023

A questo punto credo che sia assolutamente doveroso, ma lo facciamo anche con grande piacere, ringraziare tutti coloro che, in qualche modo, ci hanno e stanno aiutando o con messaggi, o con donazioni o col loro lavoro o mettendoci a disposizione campi da gioco e materiale e sono tanti, gliene saremo per sempre grati e soprattutto vogliamo dare loro la massima soddisfazione e il giusto riconoscimento moltiplicando l’impegno e la forza e determinazione con le quali abbiamo sempre affrontato e gestito questo sport nella nostra realtà e a livello nazionale.

Grazie veramente, ci avete dato tutti la forza per rialzarci e continuare a onorare voi e questo sport ossia il MGDB, il Magnifico Gioco del Baseball. Grazie, grazie, grazie”.