Nettuno 1945 vince il derby del Tirreno e vola alla poule scudetto

I ragazzi di Roberto De Franceschi sorpassano i giovani del Big Mat Bsc Grosseto, che si erano presentati allo “Steno Borghese” imbattuti. Un enplein che toglie di scena il Bbc Spirulina Becagli, semifinalista 2022, costretto a ripartire dalla poule salvezza

Noemy Lettieri
Stefano Cappuccini, manager del Big Mat Bsc Grosseto
© Noemy Lettieri

E’ il Nettuno 1945 la seconda finalista per il girone D della fase di qualificazione della serie A. I ragazzi di Roberto De Franceschi hanno brindato alla poule scudetto grazie alla doppietta firmata a spese del Bsc Big Mat Grosseto, arrivato allo “Steno Borghese” dopo una serie impressionante di vittorie, otto, e di belle prestazioni. La grinta che da sempre contraddistingue la formazione laziale ha costretto ai primi due stop i ragazzi di Stefano Cappuccini. La prima partita, proseguimento di quella sospesa lo scorso 15 aprile sul 5-2 per i locali a inizio quinto inning, ha visto subito i toscani pienare le basi con due valide, ma Federico Pecci (10 valide e gara completa) ha evitato punti. E la sfida praticamente si è chiusa lì, senza altre emozioni. In garadue sono state le due legnate di un ispirato di Matti Mercuri a condannare i grossetani. Il seconda base ha battuto un grande slam al 3° e un fuoricampo da due al 5° per complessivi sei punti spinti a casa. La discreta prestazione di Liguori è stata sufficiente per chiudere i conti e cominciare a pensare alla seconda fase.

I due successi del Nettuno contro il Bsc hanno sancito l’eliminazione del Bbc Grosseto Spirulina Becagli, semifinalista 2022, che termina al terzo posto nel girone D  soprattutto a causa della doppia sconfitta subita nel derby con i ragazzi di Stefano Cappuccini, ma anche per una serie di infortuni che hanno privato i tecnici di pedine importanti come Freddy Noguera e Gonzalez che rientreranno nel prossimo fine settimana. Il nove di Jairo Ramos Gizzi dovrà giocare per guadagnarsi un posto come testa di serie per la passata stagione, vincendo la poule salvezza, che scatterà nel prossimo fine settimana

Sabato la Spirulina Becagli ha chiuso l’enplein con la Crocetta in maniera tranquilla. La gara, ripresa dalla parte bassa del 2°o inning con due corridori messi in base da Yendis il 15 aprile, ha visto i biancorossi partire in quarta: Franceschelli ha fatto segnare Vaglio con un singolo, Biscontri è andato a casa su un lancio pazzo, mentre Tomsjansen (4/5), ha spinto il 3-0.

Al 4° invece l’esterno olandese ha battuto un gran triplo a destra, facendo segnare Franceschelli e a sua volta è andato a firmare il 5-0 sulla hit di Gabriele Chelli. Nella parte bassa del quinto è stata la volata di sacrificio di Biscontri a far correre dalla terza Sarrocco. L’ultimo punto della gara al 7° : Pizzoli apre con un doppio, va in terza grazie a Vaglio e segna su un lancio pazzo di Astorri.

I risultati: Nettuno 1945-Big Mat Bsc Grosseto 5-2, 7-1; Bbc Grosseto Spirulina Becagli-Farma Crocetta Parma 7-0.

La classifica: Nettuno 1945 e Bsc Grosseto 800 (8-2); Bbc Grosseto 700 (7-3); Crocetta 500 (5-5); Nettuno 2 200 (2-8); Sala Baganza 0 (0-10).