Un tranquillo weekend di tensione

E’ già tempo di bilanci, a meno di un mese dall’Opening Day, con diversi campi che emetteranno alcuni verdetti, in un senso o nell’altro. San Marino, Macerata, Parma Clima e Big Mat Bsc Grosseto difendono l’imbattibilità

BSC Rovigo
I giocatori del Rovigo si danno la carica prima del playball
© BSC Rovigo

Meno di un mese dall’Opening Day ed è già tempo di inesorabili verdetti. Su tutti i diamanti va in scena il quarto turno della serie A 2023 con quattro squadre (i tricolori del San Marino e Hotsand Macerata nel girone A, Parma Clima nel girone B e Big Mat Bsc Grosseto nel girone D) che mantengono l’imbattibilità. Per tutte le altre le opzioni sul tavolo restano la corsa per un “posto al sole” oppure il confronto serrato nella poule salvezza. Sabato e domenica, come sempre, regaleranno gioie e dolori, ma il sapore della sfida tra le contendenti resta alto. Da seguire, con interesse, le sfide San Marino-Poviglio, Camec Collecchio–New Black Panthers Ronchi e Spirulina Becagli Grosseto–Nettuno 1945.
GIRONE A – Sarà il campo da baseball Heila di Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, il teatro delle due sfide tra San Marino Baseball e Poviglio. La squadra locale è appena dietro la coppia di testa formata da Macerata e i Campioni d’Italia. Le prime due sono imbattute (6-0), Poviglio ne ha vinte 3 e perse 3, significativamente davanti ad Athletics, Padule e Longbridge, tutte a 1-5. Poviglio ha come migliori battitori Castillo (462) e Minari (391). Sul monte di lancio i partenti sono stati fin qui Capellano (1-2, 3.32), Almora (1-1, 3.46) e Medina (1-0, 2.77). Si gioca due volte domenica, con gara1 in programma alle 11.30 e gara2 alle 15.30. “Come valuto le nostre due ultime uscite? Buone – dice il manager Doriano Bindi alla vigilia – In casa del Longbridge ho visto bene la squadra. Siamo andati a battere sempre con la mentalità giusta e anche sul monte di lancio lo spirito è stato quello corretto. Questa volta i nove inning di entrambe le partite ci hanno permesso di avere più spazio da dare a tutti. Poviglio è a tre vinte e tre perse e dovremo fare sempre molta attenzione, cercando di indirizzare le gare dalla nostra parte il più presto possibile. La squadra sta bene, sono tutti a disposizione. La rotazione dei partenti sarà la stessa delle altre volte, con Di Raffaele e Quevedo a iniziare le partite. Il nostro obiettivo ora è passare il turno per poi giocare una buona seconda fase, ma è chiaro che scenderemo in campo sempre per vincere e ci proveremo in tutte le prossime partite, anche quelle dell’ultimo turno”.
Per la quarta giornata di campionato, dopo la trasferta marchigiana, gli Athletics gialloverdi sono attesi da una nuova giornata lontana dal proprio terreno di gioco andando ad affrontare il Padule Baseball. Le sfide tra gli uomini di Antonio Acea Rossell e quelli di Michael Brito Espinosa si giocheranno allo stadio comunale di baseball di Sesto Fiorentino con playball di gara 1 alle ore 14:00 e quello di gara 2 alle ore 19:00. Ancora incerto l’organico a disposizione del manager gialloverde. L’unica assenza certa è quella di Vignali con tanti giocatori che verranno valutati fino alla fine dallo staff tecnico felsineo per capire se potranno essere utilizzati o meno. Come per Macerata dovrebbero essere confermate le presenze dei fratelli Carolingi e di Contri a supporto della formazione di Via Pirandello. Sul monte di lancio confermato il duo Nepoti-Giorgi per la gara del lanciatore AFI mentre saranno da valutare le condizioni di Misell per gara 2 con Montieth pronto all’esordio stagionale come partente. La formazione locale del Padule baseball si presenta alla sfida con un record di 1 vittoria e 5 sconfitte, come gli Athletics, grazie all’1 a 1 dello scorso weekend contro il Poviglio dopo che nelle prime 2 giornate avevano dovuto affrontare Macerata e San Marino. Il miglior battitore della formazione toscana è Ramirez Villanueva Samy Junior con una media battuta di .381 grazie alle 8 battute valide, di cui 3 doppi, su 21 turni. Sul monte di lancio, invece, è Perez Silva Junior il migliore con un record di 1 partita vinta e 2 perse, 18 riprese lanciate, 10 strikeout effettuati ed una media PGL di 3.50.
GIRONE B – La quarta giornata del Qualification Round del campionato di baseball propone al Parma Clima la trasferta sul campo di Reggio Emilia. La squadra di Marcello Saccardi giocherà domani con l’obiettivo di chiudere tutti i discorsi relativi alla qualificazione alla Poule Scudetto: una vittoria garantirebbe il passaggio al turno successivo, un doppio successo darebbe anche la garanzia di chiudere la prima fase al primo posto. In caso di qualificazione come primo classificato il Parma Clima incrocerebbe nel secondo turno la prima classificata del Girone C (presumibilmente il Bologna) e le tre classificate al secondo posto dei Gruppi A, D ed E. Le partite di domani prenderanno il via alle 15 e alle 20 sul diamante dello stadio Caselli di Reggio Emilia. Il Parma Clima scenderà ancora in campo con qualche defezione dovuta ai primi infortuni stagionali. “La scorsa settimana abbiamo perso anche Wong per una distorsione alla caviglia e in settimana Sambucci ha accusato il riacutizzarsi dei problemi di inizio campionato – spiega Saccardi -. Rispetto alla trasferta di Ronchi potremmo recuperare Bocchi ma in questo momento, a un mese dalla trasferta di Coppa ad Amsterdam e Bussum, preferiamo dare la priorità al recupero degli infortunati. Non ho ancora preso decisioni definitive ma credo che proporremo ancora Fabiani come partente del primo incontro mentre utilizzeremo DeLeon come “starting pitcher” nella partita serale – conferma Saccardi -. La scorsa settimana abbiamo visto cosa è in grado di darci di Guillen in quel ruolo, stavolta vogliamo valutare quale possa essere l’apporto di DeLeon in attesa del recupero di Lugo.
Domenica l’Itas Mutua Rovigo torna di scena sul diamante di casa. In via Vittorio Veneto arriva il Cervignano, per il confronto valido per la quarta giornata del Girone B di Serie A. Gara uno si giocherà alle 11, gara due nel pomeriggio alle 15.30. Coach Fidel Reinoso è ancora alle prese con alcune defezioni importanti, che stanno condizionando tutto questo avvio di stagione: se da un lato si registra il recupero di Frigato, dall’altro si dovrà fare a meno di Nosti, infortunato lo scorso fine settimana. La sua è un’assenza pesante, che va ad aggiungersi a quelle di Pietrogrande e Salvatore, out già da qualche settimana. Si sta cercando di recuperare in extremis Giacomo Taschin per inserirlo nelle rotazioni sul monte di lancio. Cervignano è attualmente fanalino di coda del girone, ma è squadra da prendere con le molle. Il girone si sta dimostrando molto equilibrato e ogni sfida riserva insidie, indipendentemente dalla classifica.
GIRONE C – Penultima giornata della prima fase del campionato di serie A 2023, con l’UnipolSai Fortitudo che, dopo due turni consecutivi in trasferta, torna tra le mura amiche per la doppia sfida contro il Codogno. Gli incontri andranno in scena nella giornata di sabato 6 maggio con gara 1 alle ore 15.00 e la seconda sfida alle 19.30. Pochi minuti prima della gara serale ci sarà una esibizione delle Jade Dragons Cheerleader, che poi tiferanno per i nostri ragazzi nel corso della partita. La presentazione del match da parte del manager Daniele Frignani: ‘‘Veniamo da un weekend non positivo dove abbiamo subito una sconfitta meritata da parte dell’Oltretorrente. Ciò deve farci crescere, dobbiamo guardare a noi stessi capendo quello che non abbiamo fatto bene. Affrontiamo una squadra in salute e che sta ottenendo ottimi risultati nonostante sia una matricola. Mi aspetto un miglioramento da parte di tutta la squadra, soprattutto nel box di battuta, dove a volte non mettiamo la giusta cattiveria.’’ Il Codogno Baseball arriva a Bologna forte del terzo posto in solitaria in classifica. Il roster di Nanni, vantano un record di 3 vittorie e 3 sconfitte, frutto del pareggio interno contro Padova nella prima giornata, le due vittorie in quel di Verona e la doppia sconfitta interna dell’ultimo turno contro il Godo. Il migliore nel box di battuta in questo avvio di campionato per gli ospiti, è l’utility player Severino Familia che vanta un media battuta di .423 ed è reduce da un grande weekend dal punto di vista personale con quattro valide che hanno portato a casa ben 4 punti per la propria formazione. Altri due battitori temibili sono gli italiani Gintili e Rasoira entrambi con medie in battuta superiori al .333.
GIRONE D – Tutto pronto per la doppia sfida contro il Sala Baganza. Il Big Mat Bsc Grosseto vuole mantenere la testa del girone D, chiedendo anche il supporto a tutti i tifosi biancorossi che per l’occasione entreranno gratuitamente allo stadio Simone Scarpelli. “Abbiamo deciso – commenta Roberto Piccioli, vicepresidente e direttore sportivo del Big Mat Bsc Grosseto – che l’entrata delle due gare sarà totalmente gratuita. Vogliamo che i tifosi, gli appassionati e gli amanti del baseball vengano allo stadio per supportare i colori biancorossi, alimentando quell’entusiasmo fondamentale per tentare di raggiungere la poule scudetto”. I due match si giocheranno domenica 7 maggio, alle ore 11 e alle ore 16, allo stadio Simone Scarpelli di Grosseto. “Saranno due sfide importantissime – prosegue Roberto Piccioli -. Domenica ci giochiamo un altro passaggio chiave della stagione e per questa ragione invitiamo tutti i grossetani con le loro famiglie a venire allo stadio per dare una mano ai nostri ragazzi”.
GIRONE E – Sabato il Cagliari affronta il Comcor-Champion Modena (ore 10 e ore 15), mentre domenica sono in programma Tecnograniti Senago–Campidonico Torino (ore 11 e 15.30) e Ecotherm Brescia–Settimo (ore 11 e 15). Modena al comando con un record di 5-1, Torino (4-2), Brescia, Senago e Cagliari (3-3) e Settimo ancora a secco.