Bsc Grosseto fa il pieno contro il Nettuno 2 e va in fuga nel girone D

La formazione toscana guidata da Stefano Cappuccini ha fornito due prestazioni convincenti e stacca i ragazzi di Roberto De Franceschi sconfitti in garadue dalla Crocetta Parma. In ripresa la Spirulina Becagli che firma la doppietta a Sala Baganza

Noemy Lettieri
L'interno del Bsc Big Mat Grosseto nel box di battuta
© Noemy Lettieri

Il Bsc Grosseto si sbarazza anche del Nettuno 2 e rimane sola in testa alla classifica grazie alla sorprendente vittoria della Crocetta Parma nella seconda partita con il Nettuno 1945 di Roberto De Franceschi. Una vittoria che la giovane formazione emiliana ha costruito in due inning. Al primo, il singolo di Gerali ha permesso di segnare l’1-0, mentre una rubata di Basilia  dalla terza a casa base ha consentito il raddoppio. La Crocetta al quinto ha completato l’opera facendo capitolare altre due volte Liguori (4bv-8so in 4.2rl), con uno squeeze di Piazza e un gran triplo di Basilia. Civit (3bv-10so in 7rl) e Guerra (2rl) hanno firmato lo shutout che permette ai parmigiani di rimanere in corsa per il secondo posto. In garauno il Nettuno 1945 ha beneficiato di un attacco da nove valide, mentre  Pecci (3bv-5so in 7rl)  ha tenuto a freno le mazze locali, che hanno segnato l’unico punto al quinto con il fuoricampo dell’esterno sinistro Federico Dentoni.

Il Bsc Big Mat Grosseto conserva invece l’imbattibilità, liquidando nel debutto casalingo stagionale il Nettuno Due, con una doppietta di qualità. I ragazzi di Stefano Cappuccini hanno regalato ai propri tifosi due vittorie convincenti, grazie a un attacco continuo e a un gruppo di lanciatori che non è mai andato in difficoltà contro i laziali. Dopo il trionfo nel derby, Cinelli e compagni hanno dimostrato di saper gestire l’entusiasmo e si sono imposti per 10-0 e 6-3.
In gara1 il Bsc è passato in vantaggio nel primo inning con il solito Diaz (il migliore a 4/5), sempre più protagonista e punto fermo della squadra. Nella terza ripresa si prendono casa base Piccini, Rodriguez Reyes e ancora Diaz, portando la squadra di casa sul risultato di 4-0. Nel settimo inning, invece, è il ricevitore Backstrom a siglare il quinto punto del match. Nell’ottava arriva la manifesta con i punti di Diaz, Piccini, Scull, Backstrom e Milli. Il Big Mat si è ripetuto nel pomeriggio, nonostante la pioggia. Al 3° Rodriguez e Backstrom vanno a casa sul gran triplo di Cinelli, il quale firma il 3-0 sulla valida a destra di Maor Pasquini. Nella quarta ripresa è la volta di Piccini (sul triplo di Leomartire Rodriguez) ad aumentare il divario tra le due formazioni. Nettuno reagisce con i doppi di Piras e Di Persia, ma la gara rimane in mano ai locali, con Diaz che firma il 5-3, prima del singolo di Francesco Cappuccini, che vale il 6-3.

 Il Bbc Grosseto Spirulina Becagli firma la prima doppietta stagionale (11-2, 10-1) sul campo di Sala Baganza. Trascinati da un attacco da 22 valide e sorretti dalle buone prove dei lanciatori, i ragazzi di Jairo Ramos hanno rialzato la testa e aspettano l’arrivo del Nettuno 1945 per verificare le possibilità di accedere alla poule scudetto.

Nel primo incontro, ha sbloccato il risultato un singolo a sinistra di Martini, che ha fatto segnare Tomjansen. Il raddoppio biancorosso arriva al 3° sul singolo di Pizzoli, che manda a casa Herrera. Al 4° la Spirulina Becagli va sul 4-0 grazie alla volata di sacrificio di Martini che porta a punto Tomsjansen e Chelli, a punto poi sul doppio di Pizzoli.

Al 7°, dopo il punto di Tarassi, i ragazzi di Jairo Ramos allungano con Vaglio e Biscontri, mentre al nono arrivano in doppia cifra: due punti arrivano sul doppio di Chelli e altrettanti sul singolo di Martini, che segna l’11° punto su un lancio pazzo.

Nel match pomeridiano il Bbc Grosseto passa in vantaggio su una palla mancata e, dopo aver subito l’1-1, chiude il confronto al 2° con un big inning da cinque punti. Con un Gonzalez dominante, il Bbc trova altri tre punti al 3°, grazie a Tommaso Franceschelli, che spinge a punto Pizzoli; Vaglio segna poi su un errore. Al 7° l’ultima segnatura doppio di Herrera, a casa sulla volata di Biscontri.

I risultati del girone D: Farma Crocetta-Nettuno 1945 1-6, 4-0; Sala Baganza-Spirulina Becagli Grosseto, Big Mat Grosseto-Nettuno 2.
La classifica: Big Mat Grosseto 1.000 (4-0); Nettuno 1945 750 (3-1); Spirulina Becagli Grosseto e Crocetta 600 (3-2); Nettuno 2 333 (2-4); Sala Baganza 0 (0-6).