Grosseto, Nettuno, Bologna e Ronchi: voglia di derby

Tante stracittadine nel secondo turno della serie A: lo “Steno Borghese” è ancora a porte chiuse, lo storico Jannella pronto alla sfida tra Big Mat e Spirulina Becagli. Eppoi al Pilastro con Athletics contro Longbridge, mentre al Gaspardis…

Wikipedia.org
Lo Stadio "Steno Borghese" di Nettuno
© Wikipedia.org

Saranno due storici impianti del massimo campionato, come lo “Steno Borghese” di Nettuno e lo “Jannella” di Grosseto, ad ospitare i big-match della seconda giornata di andata della serie A: due derby da seguire con interesse e passione, da una parte Nettuno 2 contro Nettuno 1945, dall’altra Big Mat contro Spirulina Becagli. Ma ci sono altre due stracittadine, altrettanto interessanti: a Bologna gli Athletics affrontano il Longbridge 2000, mentre in Friuli i New Black Panthers Ronchi dei Legionari ospitano i Sultan Cervignano.

GIRONE A – In campo sabato le imbattute Platform-TMC Poviglio contro Hotsand Macerata, mentre il Padule dovrà affrontare il San Marino. I campioni d’Italia sono pronti a calcare nuovamente l’erba dello stadio di Serravalle per la seconda giornata del girone A in questa prima fase del campionato 2023. “Ho visto la squadra già molto bene in battuta – ha detto il manager Bindi – I ragazzi hanno fatto un bel lavoro e singolarmente si sono visti dei buoni turni. Bene anche i lanciatori, al di là delle prime battute di gara1. Vogliamo entrare sempre più in forma. Con il Padule ricominciamo da 0-0 pensando sempre che ogni partita fa storia a sé. Ad esempio, il loro lanciatore straniero, Perez, ha tenuto in gara la squadra per parecchio con Macerata e dovremo fare attenzione. Guardiamo però in casa nostra: queste sono partite che dobbiamo e vogliamo vincere per restare in testa a questo girone. Eppoi gli Athletics contro i concittadini del Longbridge 2000, alla ricerca della prima vittoria stagionale. La formazione gialloverde spera di poter riavere in extremis Lorenzo Montanari, già assente nelle due sfide con San Marino, oltre che a recuperare a pieno un paio di giocatori non al 100% della forma. Il manager Antonio Acea Rosell dovrebbe comunque schierare Nepoti come partente di gara1 con il duo Giorgi-Corradin pronto a subentrare a gara in corso, e Misell come starter della gara pomeridiana con il cubano Montieth come rilievo. La formazione guidata da Moreno Trombini è reduce dalla duplice sconfitta casalinga con il Poviglio (4-2 e 9-4) e vorrà sicuramente rifarsi nel secondo turno di campionato. Sul monte di lancio dovrebbe esserci Campanella (3W e 4L, 4.46 PGL in 68.2 riprese lanciate nel 2022) in gara 1, con Rizzoli pronto a subentrare (ottimo il suo lavoro contro Poviglio), ed il nuovo innesto bianco blu Silva Mena Ricardo Antonio in gara 2. Nel box di battuta occhi puntati sul capitano fortitudino Borghi oltre che al giovane prospetto Moronta ed ai nuovi arrivi Giacomini e Pancellini.

GIRONE B – Il Parma Clima di Saccardi ffronterà domani l’Itas Mutua Rovigo, che ha strappato una vittoria al Collecchio nella serie inaugurale. Ultimo impegno casalingo dei ducali prima dei tre turni successivi sui diamanti di Ronchi dei Legionari, Reggio Emilia e Collecchio. Nel primo turno il Rovigo di Fidel Gutierrez ha diviso la posta con il Collecchio. Dopo la sconfitta al primo inning supplementare del primo incontro, i polesani si sono presi un’immediata rivincita nel secondo. Gli elementi di spicco del Rovigo sono l’esterno Nick Nosti (in passato anche al Bologna), il prima base Manuel Ascanio, l’interbase Humberto Bravo e i figli d’arte Giacomo e Lorenzo Taschin. Nella prima partita (playball alle 15.30) il Rovigo proporrà una rotazione composta da Enrico Crepaldi, Pietrogrande, Buin e Lorenzo Taschin mentre nella gara serale (inizio alle 20) sarà atteso alla prova il lanciatore Javier Diaz. In casa Parma Clima sembra essersi parzialmente risolta l’emergenza infortuni. Unici assenti saranno Noel Gonzalez e Sebastiano Poma, entrambi alle prese con guai muscolari alle gambe. Allarme rientrato invece per Manuel Joseph, Alex Sambucci e Tommaso Battioni che, seppur acciaccati, saranno disponibili per il doppio confronto di domani. “Nella seconda partita utilizzeremo nuovamente Lugo per iniziare il confronto, ma daremo spazio anche a Guillen e DeLeon” ha confermato Saccardi. Le altre due sfide del girone vedranno confrontarsi Cervignano e New Black Panthers sul campo di Ronchi dei Legionari, mentre i Palfinger Reggio Rays cercheranno il primo successo in casa del Camec Collecchio.

GIRONE C – L’UnipolSai Fortitudo Bologna, unica squadra ad aver centrato la doppietta nella giornata di apertura, è in trasferta a Padova per due sfide nella giornata di sabato (14.30 e 19:30). ‘‘Partiamo per questa prima trasferta stagionale sapendo di aver fatto un buon weekend contro Godo portando a casa due vittorie importanti – ha commentato il manager Daniele Frignani – L’obiettivo è proseguire su questa strada cercando di migliorare settimana dopo settimana soprattutto negli aspetti del gioco dove siamo stati più carenti. Affrontiamo un Padova che si è sicuramente rinforzato rispetto allo scorso anno, soprattutto sul monte di lancio, dovremo farci trovare pronti.’’ I lanciatori partenti delle due sfide saranno, come avvenuto nella prima giornata, Filippo Crepaldi per la prima sfida e Raul Rivero per la seconda. I padroni di casa del Padova baseball sono reduci dal pareggio, nell’opening game, contro il Codogno. Nel lineup padovano i migliori battitori sono l’esterno Roberto Canache Soler e il ventiseienne Martignoni. Il Godo, impegnato in casa con il Ciemme Oltretorrente, proverà a sfruttare le prime gare casalinghe per sbloccarsi dopo il duro esordio in casa della Fortitudo. Domenica al “Gavagnin” si scontreranno Tecnovap Verona e Codogno, entrambe pronte a sfruttare eventuali passi falsi delle rivali impegnate sugli altri campi e a migliorare la propria posizione in classifica.

GIRONE D – Voglia di derby, eccoli in arrivo. Allo “Steno Borghese”, che sarà a porte chiuse anche questo weekend, si affronteranno Nettuno 2 e Nettuno 1945. La compagine guidata dal manager De Franceschi andrà a caccia delle prime vittorie contro il Nettuno 2, al momento al comando del girone dopo i due successi a Sala Baganza. Anche a Grosseto si respira aria di derby; lo Spirulina Becagli Grosseto, uscito vittorioso dall’unico incontro disputato sabato scorso contro la Crocetta, ospiterà infatti il Big Mat BSC Grosseto (playball 15.30 e 20). “Arriviamo al derby – commenta Niccolò Cinelli, capitano del Big Mat Bsc Grosseto – con la giusta concentrazione e voglia di stupire. Saranno due gare complicate, sicuramente spettacolari che cercheremo di vincere esprimendo il nostro baseball”. Per il Big Mat Bsc, dopo il rinvio delle partite contro il Nettuno 1945, il derby di sabato sarà il vero esordio in Serie A nella stagione 2023. “L’interruzione di gara uno e il successivo rinvio dei due match con il Nettuno ci hanno spinto a lavorare con maggiore dedizione in questa settimana. Vogliamo cominciare la stagione nel modo giusto, consapevoli che di fronte a noi ci sarà uno dei roster più competitivi del Paese. Ma noi siamo un gruppo coeso, con tanto talento e spirito di sacrificio che l’anno scorso ha dato filo da torcere a chiunque”. Nella giornata di domenica, in campo Farma Crocetta e Sala Baganza che si affronteranno al “Mussi” per recuperare le sconfitte subite alla prima giornata.

GIRONE E – Il Comcor Modena ospiterà il Settimo, alla ricerca del primo successo, mentre a Torino i Campidonico Grizzlies affronteranno l’Ecotherm Brescia, entrambe a punteggio pieno, puntando alla vetta del girone. Ultima sfida di giornata quella tra Tecnograniti Senago e Cagliari, che si scontreranno nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica a Iglesias, cercando il riscatto dopo la prima giornata che le ha viste entrambe uscire dal diamante con due sconfitte.