Rivoluzione alla Federazione olandese: Bergkamp torna Presidente

Mark Herbold lascia per “motivi di principio” in disaccordo con altri dirigenti della KNBSB. Subentra il 67enne Bob Bergkamp, già Presidente federale nel quadriennio 2010-2014. Una commissione selezionerà i futuri dirigenti

Henk Seppen
Bob Bergkamp torna Presidente della Federbaseball olandese
© Henk Seppen

L’ex-arbitro di baseball internazionale Bob Bergkamp è il successore di Mark Herbold come Presidente della Federazione olandese di baseball e softball. Bergkamp, che era già stato il numero uno della KBNSB nel quadriennio 2010-2014, si era ritirato perché troppo occupato come assessore comunale di Breda, città strategica tra Rotterdam e Anversa.

Il 67enne dirigente, in pensione, sostituisce Mark Herbold, ritiratosi mercoledì sera per “motivi di principio” nell’ambito delle sue attività dirigenziali nella Federazione. Herbold aveva infatti opinione diverse da quelli di Petra Arends e Job van Beekhoven, dirigenti rispettivamente per il softball e il baseball.

La soluzione è stata approvata ieri dalle società di baseball e softball aderenti alla Federazione e rappresentate in Congresso che ha avuto luogo dalle 19 in modalità ibrida, da remoto e fisica, nell’ufficio federale di Nieuwegein, nella provincia di Utrecht. Una apposita commissione selezionerà i futuri candidati per la dirigenza federale.

 

La classifica della Hoofdklasse:

Neptunus Rotterdam 1.000 (6-0), HCAW Bussum 1.000 (3-0), Twins Oosterhout 1.000 (3-0), Quick Amersfoort 0.500 (3-3), Pioniers Hoofddorp 0.500 (3-3), Pirates Amsterdam 0.500 (3-3), RCH Pinguins Heemstede 0.333 (2-4), UVV Utrecht 0.167 (1-5), DSS/Kinheim 0.000 (0-6).

Programma di Giovedi 20 aprile, Sabato 22 aprile e Domenica 23 aprile: Neptunus Rotterdam-Pioniers Hoofddorp, HCAW Bussum-Quick Amersfoort, RCH Pinguins Heemstede-DSS Kinheim, Twins Oosterhout-Pirates Amsterdam. Riposa: UVV Utrecht.

 

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.