Robles, un argentino per rafforzare il monte Fortitudo

Il 29enne lanciatore nativo di Cordoba entra ufficialmente nel roster biancoblu per la stagione 2023 dopo un paio di stagioni in prestito in serie A. Nazionale argentino, ha debuttato nel 2021 con la Farma Crocetta, nel 2022 tra Macerata e Torino

Fortitudo Baseball Bologna
Federico Robles sul monte di lancio dell'Argentina
© Fortitudo Baseball Bologna

Merito del DS biancoblu Christian Mura che lo ha scovato fra tanti talenti e oggi entra a far parte ufficialmente del roster 2023 della UnipolSai Fortitudo Bologna il lanciatore destro italo-argentino Federico Robles. Classe 93, sarà a disposizione prevalentemente come rilievo in tutte le gare in cui non è previsto l’obbligo di schierare sul monte di lancio atleti di formazione italiana. Proveniente dalla Lega Argentina e punto fermo della nazionale, nel 2021 la Fortitudo Baseball, ottenuta la doppia cittadinanza, lo ha portato in Italia e concesso in prestito alla squadra del Farma Crocetta, nella quale ha esordito nel massimo campionato di serie A, distinguendosi con ottime prestazioni sia nel ruolo di partente che nel ruolo di rilievo, mentre nel 2022 ha iniziato la stagione con gli Hotsand Macerata, per poi passare nelle fila dei Campidonico Grizzlies Torino a giocare la Poule Scudetto. La sua solidità, la sua duttilità, l’esperienza anche a livello internazionale, la propensione allo strikeout, sono tutte doti che torneranno molto utili al team biancoblu, consentendo al giocatore di potersi esprimere in una squadra di elite del baseball italiano.

Federico Nicolas Robles Martin, 180 cm. per 79 kg., nasce a Cordoba (Argentina) il 5 novembre 1993. Nel 2015 è convocato nella nazionale argentina nel campionato sudamericano. Nel 2016 partecipa alla coppa del mondo Under23 ottenendo due successi, contro Austria e Sudafrica, chiudendo il torneo con ERA 4.50. Nella stessa stagione è il miglior lanciatore argentino del campionato sudamericano, concluso con la medaglia d’argento, lanciando 1.2 inning contro il Perù senza subire punti, classificandosi come rilievo vincente in semifinale contro la Colombia agli extrainning e lanciando anche in finale 1.2 riprese senza subire punti contro il Brasile. Robles partecipa anche all’edizione 2018 del campionato sudamericano, che vede la vittoria dell’Argentina, che vale anche il pass per i Giochi Panamericani del 2019 di Lima (Perù), un altro prestigioso traguardo, mentre nella stagione 2020 si mette in evidenza nella Lega Argentina ottenendo 40 strikeout in 30 inning lanciati, con una media ERA di 2.57.

Arrivato al Crocetta tramite la Fortitudo Baseball, assieme al fratello Matias, ricevitore, è protagonista di una stagione 2021 nella quale gioca complessivamente 17 partite, fra prima fase e poule salvezza. Lancia per un totale di 96 innings, totalizzando 7 vittorie e una salvezza a fronte di sole 2 sconfitte, con media ERA 1.59, 25 basi ball a fronte di ben 117 strikeout, dimostrando che le eliminazioni al piatto sono una grande specialità del neo lanciatore fortitudino.

Nel 2022 inizia la stagione a Macerata, entrando in scena in sole 3 occasioni, per 5 innings nei quali non concede punti e ottiene 5 eliminazioni al piatto. Successivamente passa al Torino, per giocare l’impegnativa Poule scudetto, nello stesso girone di UnipolSai Fortitudo, Spirulina Grosseto e Hort@Godo, disputando 10 gare, 8 da partente, concluse ottenendo ben 52 strikeout in 42.2 innings.